Unique Value Proposition: definizione e utilizzi

18 Febbraio 2022 di Veronica Balzano

thumb image

Unique Value Proposition. La proposta di valore della vostra azienda è la cosa che la distingue dai suoi concorrenti. Dovrebbe essere una parte fondamentale del vostro branding e rimanere in primo piano quando si naviga o ci si impegna con i siti web.
L’UVP, noto anche come Unique Value Proposition può fare o rompere il modo in cui le persone ti vedono nella loro mente, quindi non dimenticare questo importante elemento!

La home page di un sito dovrebbe includere informazioni che diano all’utente una facile panoramica di ciò che la tua azienda offre. Non importa se ci sono altre pagine o sezioni dopo questa; deve essere chiaro dall’inizio alla fine perché qualcuno dovrebbe volere te come partner in affari invece di un altro concorrente!

Unique Value Proposition: come si crea?

Unique Value Proposition

Lo User Voice Project (UVP) è un’analisi logica che ti aiuta a capire cosa vogliono i tuoi clienti dal prodotto, non solo in termini di caratteristiche o benefici ma anche di emozioni. È un esercizio per scoprire come possiamo fornire al meglio questi bisogni e desideri? L’UVP dovrebbe rispondere ad almeno una domanda fondamentale: “perché qualcuno dovrebbe comprare il nostro servizio?” quindi iniziate ad analizzare voi stessi come se qualcuno vi facesse domande come ‘cosa sto cercando’, poi lavorate a ritroso fino a quando non siete soddisfatti delle risposte.

Rispondi alle seguenti domande:

  • Chi sono/chi è la mia azienda?
  • Cosa produco/che offerta propongo al mercato?
  • Quali sono i prodotti/servizi di cui mi occupo?
  • Quali soluzioni/vantaggi/benefici può ottenere chi compra la mia offerta?

Consigli per una buona unique value proposition

Unique Value Proposition

Essa deve essere:

  • chiara ed immediata
  • credibile
  • focalizzata sul beneficio per il cliente
  • coerente con il contesto nella quale è inserita e coerente con ciò di cui tratta il sito web
  • unica

Ora potresti chiederti: Dove inserire l’unique value proposition? La risposta a questa domanda potrebbe essere ovvia, ma molte volte non sappiamo dove sia il posto migliore. La parte superiore della piega o area “above-the-fold” sul tuo sito web dovrebbe avere un UVP in modo che gli utenti e i potenziali clienti vedano facilmente ciò che offri subito quando lo visitano! Come si è visto attraverso studi di mappe di calore di Google, questa prima sezione sotto i menu cattura il 75% dell’attenzione dei navigatori, il che significa che è un posto eccellente.

Fare leva su un “dolore emotivo” è una buona strategia di marketing

Unique Value Proposition

Se vuoi che le persone comprino il tuo prodotto o servizio, allora falle sentire come se ne avessero bisogno. L’unico modo in cui questo può accadere è offrendo qualcosa di valore e rendendo la vita del cliente più facile in qualche modo – sia attraverso fattori di convenienza come il rapporto prezzo/qualità o l’estetica del design
Il tema delle Unique Value Propositions si intreccia anche con un’altra disciplina che molto spesso accompagna il marketing: la psicologia. Questa materia umanistica ci aiuta a capire perché gli utenti di internet cercano soluzioni online quando si trovano di fronte a problemi; potremmo tradurre queste emozioni come “dolori” che hanno bisogno di sollievo – l’aiuto arriva dai marketer che forniscono risposte attraverso i loro prodotti”

Sei “in sofferenza” a causa di una mancanza che si sente, e bisogno di soddisfare esigenze specifiche. Se in pochi minuti gli utenti capiscono che la vostra offerta sarà in grado di risolvere i loro problemi o togliere tutto il dolore; allora le cose andranno rapidamente in discesa per loro, poiché nessuno vuole qualcosa di più di un po ‘di sollievo rapido da qualsiasi disagio che stanno vivendo in un dato momento! Naturalmente questo significa creare qualcosa di unico rispetto ai marchi di altri concorrenti – e non possiamo sottolineare abbastanza quanto sia importante la distinguibilità quando si fa marketing online oggi.

In che modo le buyer personas contribuiscono?

Con lo spostamento dell’attenzione dai prodotti e dai servizi, le buyer personas sono ora fondamentali nel marketing.
Un’azienda ha bisogno di capire il suo pubblico di riferimento in modo da poter creare messaggi che risuoneranno con loro a livello emotivo – elevando questo gruppo di persone in “utenti”, non solo in segmenti.

La Buyer Persona è una rappresentazione dell’utente ideale, nelle sue caratteristiche personali e socio-demografiche. Questo vi aiuta a capire meglio il vostro pubblico di riferimento in modo da poterlo raggiungere più facilmente con messaggi di marketing o offerte di prodotti.

Un vero Identikit di questo tipo darà loro tutto, da una storia di vita interessante fino ad alcuni obiettivi specifici che stanno cercando di raggiungere con fatica!

In definitiva…

Unique Value Proposition

Il Value Proposition Canvas è uno strumento che ti aiuta a identificare la migliore proposta di valore della tua azienda. Concentrandosi su ciò che la rende veramente speciale, invece di limitarsi a pubblicizzare o elencare tutte le sue caratteristiche e benefici, questa tela guida gli utenti a chiedersi “chi è il nostro pubblico?” prima di elaborare soluzioni per loro – soddisfacendo efficacemente i loro bisogni nel processo!

Ti potrebbe interessare anche: Buyer persona: cosa significa questo concetto?

Commenti disabilitati su Unique Value Proposition: definizione e utilizzi

Se ti è piaciuto questo articolo considera di iscriverti ai nostri feed per restare sempre aggiornato sulle ultime novità pubblicate!


Software house pugliaCopyright © 2010 Arkosoft. All rights reserved.
ARKOSOFT - Software House
Nel Software e nel Web le tue Idee che diventano Realtà
SEDE Selaudin Zorba, Tirana 1001
Telefono: 0831/1815236
Fax: 0831/1815238
http://www.arkosoft.it
P.IVA L62218030A