Street marketing: definizione e applicazioni

17 Febbraio 2022 di Veronica Balzano

thumb image

Street marketing. Lo street marketing è un tipo di campagna che cerca di creare impatto tra i consumatori attuando strategie sulle strade pubbliche. Ciò che lo distingue da altri tipi, come la trasmissione di pubblicità o l’esecuzione di colpi chirurgici attraverso canali pubblicitari digitali come gli annunci di Facebook; gli street marketer spesso puntano a esperienze piuttosto che a semplici impressioni – il che significa che il loro lavoro deve avere creatività e interattività costruite nel suo DNA.

I tempi cambiano e i professionisti del marketing digitale hanno dovuto reinventare le loro tecniche. I cittadini sono già abituati ai cartelloni sulle facciate, o ai manifesti alle fermate degli autobus, ma è qui che entra in gioco la pubblicità su strada! Questa tecnica utilizza spazi pubblici che di solito non sono riservati alla pubblicità, come ponti, sottopassaggi, ecc., perché la gente non se li aspetta (o meglio, non si preoccupa di guardare).

Street marketing

Lo street marketing non è solo pubblicità su cartelloni o segnali stradali. Puoi implementarlo in molti modi come attraverso i graffiti, le scale dei lampioni e persino le spiagge! Non è anche limitato agli oggetti immobili; per esempio le aziende assumono individui con capacità di comunicazione avanzate che promuoveranno il loro marchio usando anche questa strategia – il che ha senso perché hanno bisogno di persone dappertutto così ci sarà sempre un’opportunità di promozione (e di affari!).

Cos’è lo street marketing?

Street marketing

street marketing

Lo street marketing può essere un po’ complicato perché devi trovare il posto perfetto per la tua campagna. Per esempio, se ci sono poche persone che passano di lì in un dato giorno, allora non importa quanto sia grande l’offerta o la promozione in corso in quel momento: nessuno la vedrà!
Quindi, considera invece di scegliere luoghi dove la folla tende a ripetersi, come le spiagge e gli snodi dei trasporti pubblici – questi tipi di spazi permetteranno ai consumatori di avere abbastanza visibilità e allo stesso tempo di regalare prodotti gratuiti, il che rende tutto più facile con meno rischi coinvolti (meno possibilità che qualcuno prenda qualcosa).

È possibile creare una campagna di successo senza investire molto denaro. Le più brillanti strategie di street marketing sono state fatte a basso costo, ed è così che dovresti fare anche tu!
Quando allestisci il tuo spazio assicurati di usare oggetti comuni nelle aree pubbliche come alberi o panchine per la decorazione – questi aiuteranno ad attirare l’attenzione dei passanti che potrebbero volere la loro foto con qualsiasi marchio adorni anche quelle installazioni (se ce ne sono). Ricorda: l’emozione precede l’azione quando vedono qualcosa di interessante, quindi cerca non solo di mostrarti, ma anche di coinvolgere il pubblico raccontando storie dietro ogni pezzo d’arte invece di chiacchierare.

Esempi di street marketing

  • Graffiti: L’arte di strada è una forma di espressione pubblica che si può trovare in tutto il mondo. Uno di questi esempi sono i graffiti 3D, dove gli artisti usano una matrice per disegnare immagini su superfici come muri e ponti per generare attenzione da parte dei passanti; questi pezzi spesso contengono messaggi che affermano convinzioni politiche o desideri che risuonano con coloro che li vedono – a volte anche fornendo commenti sociali sulla società in generale!
  • Fermate dell’autobus: Non c’è da meravigliarsi che Apple sia diventata uno dei marchi di maggior successo nella storia. L’azienda sa come stimolare i sensi dei clienti con le sue campagne e farli sentire come se fossero all’avventura! Un momento perfetto anche per te, se i tuoi obiettivi aziendali includono l’aumento della consapevolezza del marchio o semplicemente far parlare le persone di ciò che amano (e magari anche comprare). Il nuovo MacBook Air di Apple è più leggero di tutti i suoi predecessori, quindi per rappresentare questa caratteristica del design e mostrare quanto sia leggero per i clienti che trasportano uno o più portatili contemporaneamente mentre tornano a casa dal lavoro (o dovunque), hanno messo delle altalene proprio fuori da un Apple Store.

Un altro esempio: Che si tratti di una campagna di sensibilizzazione per la sicurezza sulle strisce pedonali o per educare le persone sui loro diritti durante gli arresti della polizia, l’elemento chiave in tutti questi casi era la visibilità. Più visibile è il tuo messaggio (sia che questo significhi usare colori brillanti come il rosa), più possibilità ci sono che chi è nei paraggi veda ciò che ha bisogno di attenzione e agisca di conseguenza.

Ancora…

I percorsi di trasporto pubblico sono ideali per catturare le persone con l’ingegno del tuo marchio. Un buon esempio è quello della marca Kleenex, nella loro campagna “Sick Ebola”. Hanno usato elementi bidimensionali e tridimensionali per suscitare l’interesse degli utenti; un altro esempio piuttosto sorprendente sarebbe il design creato da Zoo – hanno generato una sensazione di soffocamento all’interno di questo autobus che potrebbe essere stato causato da graffiti in 3d o qualcosa di simile!

Ti potrebbe interessare anche: Guerrilla marketing: una forma non convenzionale

Commenti disabilitati su Street marketing: definizione e applicazioni

Se ti è piaciuto questo articolo considera di iscriverti ai nostri feed per restare sempre aggiornato sulle ultime novità pubblicate!


Software house pugliaCopyright © 2010 Arkosoft. All rights reserved.
ARKOSOFT - Software House
Nel Software e nel Web le tue Idee che diventano Realtà
SEDE Selaudin Zorba, Tirana 1001
Telefono: 0831/1815236
Fax: 0831/1815238
http://www.arkosoft.it
P.IVA L62218030A