Strategie di vendita: come aumentare le conversioni

4 Febbraio 2022 di Veronica Balzano

thumb image

Strategie di vendita. Scopriamo come aumentare le conversioni e migliorare il business di qualsiasi attività o azienda.

strategie di vendita

Le strategie di vendita sono una parte fondamentale del piano commerciale, poiché si concentrano su come vendere i prodotti e soddisfare i clienti. Il primo passo nella creazione di un’efficace strategia di vendita è l’identificazione della vostra clientela target attraverso una segmentazione basata su criteri rilevanti come la dimensione o il potenziale di entrate per il vostro business. Una volta fatto questo è il momento di determinare quale tipo di approccio funzionerà meglio con loro – sia approcci di marketing differenziati/specializzati a seconda che ci sia ancora spazio dalla storia di successo degli anni precedenti, sia approcci generalizzati ad ampio raggio che potrebbero essere più attraenti nel complesso ma mancano dettagli sui singoli segmenti all’interno di quei gruppi.

Strategie di vendita

L’uso di un CRM aziendale può aiutare a costruire e mantenere forti relazioni con i clienti.
Le strategie di vendita di un’azienda sono parte integrante nello sviluppo dei loro clienti in clienti fedeli che si affidano ai prodotti o ai servizi che offrono, ecco perché è così importante per le aziende con ambizioni che vanno oltre il semplice fare soldi, investire tempo nella costruzione di questi tipi di amicizie utilizzando tutti i mezzi disponibili a disposizione, dalle newsletter via e-mail ai post sui social media!

Cosa bisogna sapere: informazioni preliminari

Strategie di vendita

Le strategie di vendita differiscono a seconda che il mercato target sia B2B o B2C. In uno scenario business-to-business, le aziende devono concentrarsi più pesantemente in termini di competenza tecnica e qualità del prodotto perché venderanno direttamente per un’organizzazione con la quale deve già esistere un certo livello di connessione prima che qualsiasi vendita possa avere luogo (come gli amici).
D’altra parte, se ci si concentra invece esclusivamente verso i consumatori, allora l’impegno diventa molto più acuto; questo significa non solo essere abbastanza consapevoli dei bisogni del vostro cliente, ma anche preoccuparsi profondamente in modo che voglia quello che gli state offrendo – il tutto mantenendo forti sforzi di branding lungo ogni passo!

Proseguendo, è importante notare che le strategie di vendita si basano su un’analisi delle variabili competitive in gioco: contenuto dell’offerta e posizionamento del prezzo.
Il primo focalizza la strategia della vostra azienda, mentre il secondo si sforza per la fase di contatto con il cliente dove entrano in gioco le capacità di costruzione di relazioni con i corsi di formazione PNL disponibili oggi in alcune organizzazioni”.

Strategie di vendita: alcuni consigli

Prendiamo in considerazione le variabili competitive in gioco, ed è per questo che le nostre strategie di vendita sono così efficaci. Abbiamo sviluppato un processo articolato e codificato per aiutarvi a scoprire quali sono i vostri bisogni; familiarizzare con il modo in cui possiamo servire al meglio questi desideri/bisogni attraverso l’esplorazione del prodotto, in modo che entrambi vinciamo!

Il modo migliore per migliorare le strategie di vendita è conoscere i propri clienti target. La conoscenza approfondita dei loro bisogni e dei loro livelli di soddisfazione ti permetterà di ideare modi più efficaci per loro, che possono portare a un rapporto di qualità con l’utente finale (acquirente).
Abbiamo raccolto alcuni consigli utili su come le aziende utilizzano queste cose chiamate “indagini sui clienti” come un primo passo per creare offerte personalizzate che soddisfano ogni esigenza entro i limiti del budget, facendo anche in modo che nessuno rimanga fuori!

L’efficacia di tutti gli altri suggerimenti è una conseguenza del saper ascoltare.
L’uso delle buyer personas per capire le aspirazioni e le aspettative dei clienti verso il nostro prodotto o servizio può aiutarci ad evitare di perdere tempo con azioni inefficaci, poiché li coinvolgiamo in modo più strategico fornendo soluzioni su misura che andranno a beneficio di chi ne ha più bisogno”.

Valorizzare il prodotto che si vende

Ogni buon venditore conosce l’importanza del confronto. Quando si cerca di far notare il proprio prodotto, non basta che alla gente piaccia quello che vede; se ci sono altri prodotti in offerta con caratteristiche o vantaggi simili, allora anche questi dovrebbero essere considerati, in modo da non darsi un vantaggio inutile sui concorrenti facendo qualcosa di diverso solo perché la preferenza del cliente può andare in entrambi i sensi a volte! Tuttavia questo non è sempre vero e a volte tutto ciò di cui abbiamo bisogno è di uscire in vantaggio in qualsiasi scontro tra due parti ugualmente abbinate – anche quando una parte ha numerosi difetti che possono avere un impatto negativo sull’esperienza dei loro utenti, mentre un’altra no.

Perché elencare le caratteristiche dei prodotti quando si possono evidenziare le loro capacità di risolvere i problemi?
In un mondo in cui più di due terzi dei consumatori prendono decisioni di acquisto per risolvere problemi, è importante che non ci si concentri solo su ciò che fa il vostro prodotto ma anche sul perché qualcuno avrebbe bisogno di questa caratteristica o offerta.

Occhio al prezzo

Riconosciamo che un prodotto di alto valore sarà più costoso da acquistare. Questo perché contiene numerosi benefici per il cliente e, come tale, c’è una maggiore richiesta in termini di prezzo rispetto a quelli con meno caratteristiche o funzionalità che alla fine ci riporta a considerare questo elemento rispetto ad altre considerazioni come la qualità ecc.

Commenti disabilitati su Strategie di vendita: come aumentare le conversioni

Se ti è piaciuto questo articolo considera di iscriverti ai nostri feed per restare sempre aggiornato sulle ultime novità pubblicate!


Software house pugliaCopyright © 2010 Arkosoft. All rights reserved.
ARKOSOFT - Software House
Nel Software e nel Web le tue Idee che diventano Realtà
SEDE Selaudin Zorba, Tirana 1001
Telefono: 0831/1815236
Fax: 0831/1815238
http://www.arkosoft.it
P.IVA L62218030A