Ricerca di mercato: in cosa consiste e a cosa serve?

28 Gennaio 2022 di Veronica Balzano

thumb image

Cos’è una ricerca di mercato? In cosa consiste? Scopriamolo insieme in questo articolo! La ricerca di mercato è una parte essenziale di qualsiasi business perché fornisce informazioni su ciò che i vostri clienti vogliono e hanno bisogno. Comprendendo i loro desideri, si può fornire loro un servizio che soddisfa o supera tutte le aspettative!

Se stai appena iniziando, è importante conoscere il tuo mercato di riferimento e cosa vogliono. Un buon modo per scoprire queste informazioni è condurre sondaggi o interviste con i potenziali clienti!

In una ricerca id mercato vengono analizzati i seguenti elementi:

  • i processi decisionali;
  • i bisogni, le paure e le necessità;
  • i problemi da risolvere

Ricerca di mercato: informazioni utili

ricerca di mercato

Puoi usare i risultati della tua analisi o ricerca di mercato per prendere una varietà di decisioni. Per esempio, potreste voler sapere a quanto si dovrebbe vendere? O quando non è il momento giusto per cambiare qualcosa al fine di attirare più clienti.
Per fare questo abbiamo bisogno di alcuni dati e numeri che rappresentano le opinioni della gente su certe questioni legate a temi di marketing come la strategia dei prezzi tra gli altri.

Si può parlare poi di due tipologie di ricerca di mercato, in base alle esigenze:

  • ricerche di mercato qualitative o esplorative: La ricerca di mercato qualitativa è un’analisi non strutturata, solitamente composta da domande aperte o fatta attraverso interviste. I risultati importanti in questo caso si ottengono soprattutto per quanto riguarda i bisogni e le paure che i clienti hanno nei confronti del loro servizio che viene convalidato da altri che potrebbero averne bisogno anche loro, il che dà loro più fiducia nell’andare avanti con quello che stanno già facendo!
  • ricerche di mercato quantitative o descrittive: Le indagini di mercato basate sull’indagine forniscono dati descrittivi che rappresentano il comportamento manifesto (da un campione) in modo oggettivo per quanto riguarda i bisogni/desideri dei consumatori; tuttavia questi risultati rimangono aneddotici a meno che non siano supportati da altre forme come il ragionamento deduttivo e la logica induttiva.

Come si fa una ricerca di mercato?

Prima di procedere con una ricerca di mercato bisogna stabilire il suo scopo.

Quando si vuole analizzare criticamente il proprio prodotto o servizio, la cosa più importante è capire come i clienti interagiscono con esso. Questo può accadere solo attraverso un’accurata ricerca di mercato basata sul feedback di coloro che hanno usato/utilizzato i loro servizi in qualche modo o forma.

In questo caso potrai servirti di:

  • mappe di calore per app o landing page (es HotJar);
  • Google Analytics per analizzare il comportamento degli utenti sul tuo sito;
  • questionari o interviste di soddisfazione

Se invece volete condurre la ricerca suoi consumatori potrete ricorrere al metodo buyer persona. Il metodo “buyer persona” è un’analisi di mercato descrittiva che vi permette di conoscere ciò che conta veramente per i vostri clienti.
Lo strumento li inquadra in termini dei loro problemi, difficoltà e soddisfazione con il marchio, quindi può essere utilizzato come ricerca di marketing per identificare queste caratteristiche o bisogni prima di creare nuovi prodotti/servizi di conseguenza.

Fasi

  • Stabilire il prezzo dei prodotti

I ricercatori di mercato spesso analizzano come i consumatori percepiscono e attribuiscono valore a un prodotto guardando il suo prezzo. Questo può essere fatto in termini assoluti, quando i prezzi di vendita dei prodotti concorrenti vengono confrontati tra loro; o in termini relativi, quando si valuta se pensano che i prezzi siano troppo alti (o bassi).

  • Scegliere una buona strategia di marketing

Le strategie di marketing variano a seconda del settore e del modello di business. La strategia di marketing più adatta alla tua azienda dovrebbe essere trovata attraverso un’analisi di mercato approfondita delle possibilità disponibili nella tua particolare nicchia, o campo di lavoro: quale ti porterà al successo?

La strategia di marketing che attuate dovrebbe essere basata sui bisogni e i desideri dei vostri clienti target. Questi cambiano costantemente, quindi è importante rivederli periodicamente per rimanere pertinenti.

  • Studiare la struttura del mercato

Nel mondo in continua evoluzione del business, una cosa che non cambia mai è il comportamento dei consumatori. Per rimanere avanti in questo settore in costante evoluzione è necessaria una profonda comprensione non solo di come si comportano i vostri clienti, ma anche di cosa stanno facendo gli altri concorrenti e di prevedere le loro prossime mosse in modo da poter stare al passo con le tendenze del mercato!

Costi?

Quanto costa fare una ricerca di mercato?

La risposta a questa domanda non è univoca, ma dipende dal tipo di informazione che si desidera. Le ricerche di mercato possono essere fatte gratuitamente con strumenti come Similar Web o Google Trends se non abbiamo altre fonti che forniscono numeri e statistiche più dettagliate.

In altri casi è necessario fare outsourcing, il che potrebbe essere molto costoso però!

Ti potrebbe interessare anche: Swot analisi: strumento di pianificazione strategica

Commenti disabilitati su Ricerca di mercato: in cosa consiste e a cosa serve?

Se ti è piaciuto questo articolo considera di iscriverti ai nostri feed per restare sempre aggiornato sulle ultime novità pubblicate!


Software house pugliaCopyright © 2010 Arkosoft. All rights reserved.
ARKOSOFT - Software House
Nel Software e nel Web le tue Idee che diventano Realtà
SEDE Selaudin Zorba, Tirana 1001
Telefono: 0831/1815236
Fax: 0831/1815238
http://www.arkosoft.it
P.IVA L62218030A