Real time marketing: come funziona?

8 Aprile 2022 di Veronica Balzano

thumb image

Si chiama real time marketing la capacità di un’azienda di reagire in modo funzionale agli stimoli esterni, mettendo in atto delle azioni non pianificate. Agendo in questo modo, le imprese dimostrano la propria bravura e capacità di gestire ogni tipologia di situazione. Sembra non esserci una vera e propria definizione di cosa sia il real time marketing, piuttosto si tratta di un approccio al mercato, altamente funzionale che misura la reattività di un’azienda nei confronti di una data situazione.

Quindi è chiaro che tutto ciò che è in continuo divenire è oggetto delle campagne di real time marketing. Un tema caldo di attualità, video virali, trend sui social network e così via sono alla base di una simile tipologia di campagna marketing. Generalmente si tratta di prove di creatività che mettono alla prova la reattività di un brand in una data circostanza. Ad esempio, riuscire a trarre della pubblicità positiva da una diffamazione potrebbe esserne un esempio importante.

real time marketing

Tuttavia, ci sono quelli che danno una risposta più “competente” alla domanda “che cos’è il marketing in tempo reale”. David Meerman Scott, autore di Real-Time Marketing e PR ed esperto del settore, ha contattato per discutere la questione, ad esempio. Un termine più generale sarebbe “notizie, fatti, che si tormentano in pochi minuti, non giorni”.

Un esempio è fornito da tutte quelle attività che provano a fornire una risposta esaustiva ai propri clienti sulla base dei feedback che questi rilasciano. Mutare le proprie strategie in divenire è una delle più performanti forme di real time marketing. Generalmente un piano di marketing viene stilato in un dato tempo. Le decisioni vengono prese anticipatamente e si agisce sulla base di situazioni verificate ampiamente.

Nel real time marketing tutto ciò è assente. In questo caso parliamo quindi di piani di marketing stilati al momento che mettono alla prova le capacità di rispondere agli stimoli della aziende.

Real time marketing: tipologie

Abbiamo chiarito quanto questo tipo di filone sia complesso. Per questo motivo, potrebbe essere utile definire quali siano le tipologie di real time marketing più note. Una società di consulenza americana ha tentato di rispondere ad una domanda circa il real time marketing. La risposta ha tenuto conto di due variabili: l’attitudine reattiva al problema e la prevedibilità dell’evento. Studiando queste due variabili e incrociandole tra loro, è stato possibile identificare tre tipologie di real time marketing:

  • eventi pianificati da sfruttare in maniera proattiva: Si tratta di Eventi che dipendono quasi sempre dall’azienda (es. lanci di nuovi prodotti, festival partner, conferenze stampa, ecc.) o, nel peggiore dei casi, sono per lo più prevedibili e possono essere inseriti nel calendario del marketing (anniversari, opportunità di settore, ecc.). In questo caso, la componente “al volo” è almeno attenuata. In effetti, puoi pianificare in anticipo le tue varie attività di marketing e quindi seguirle nei flussi di conversazione in tempo reale per affrontarle al meglio. Alcune delle migliori pratiche di marketing in tempo reale di tutti i tempi rientrano in questa categoria, come l’incidente di Oreo durante il blackout del Super Bowl del 2013.
  • Un evento pianificato a cui l’azienda si aspetta di rispondere: in questo caso, il marketing “in tempo reale” coinvolge, tra le altre cose, le sfumature del marketing contactless. Questo perché, nel tempo, i dati geocomportamentali e il geofencing stanno diventando sempre più importanti per le aziende.

I vantaggi per le aziende

Tutti possono trarre vantaggio dal real time marketing? Ovviamente la condizione alla base del successo di una campagna di real time marketing sta nella capacità di ottenere un ritorno valido da simili azioni. Quindi è chiaro che non tutte le aziende potrebbero essere in grado di trarre dei benefici da simili tipologie d’azione.

Uno dei vantaggi maggiori di questo tipo di campagna consiste nell’umanizzazione dell’azienda. Infatti, servendosi di queste tipologie di campagna è possibile conversare con i propri consumatori, dando loro l’impressione di essere sempre presente. In genere, i benefici che conseguono da questo tipo di attività riguardano soprattutto i comportamenti sui social media.

Che si tratti di maggiore visibilità, coinvolgimento della comunità e capacità di attrarre nuovi sostenitori del marchio, il marketing in tempo reale può avere un impatto benefico sull’immagine della tua azienda. Tuttavia, è necessario prestare attenzione a non dare priorità alla “velocità di abbinamento delle azioni con l’equità del marchio” in questo senso.

Per le aziende, una volta che sai cos’è il marketing in tempo reale, diventa importante chiedersi quali strumenti sono necessari per farlo al meglio ed evitare fallimenti catastrofici dietro l’angolo. Come spesso accade, gli strumenti tecnici e operativi sono sicuramente importanti, ma non tanto quanto alcune soft skill. Ad esempio, efficienza e flessibilità sono parole chiave nel marketing in tempo reale.

Ma quando si tratta di strumenti più pragmatici, gli esperti concordano, sottolineando e sottolineando che le aziende dovrebbero disporre di ottimi strumenti per ascoltare e analizzare le conversazioni prima di tentare qualsiasi lavoro di marketing in tempo reale. Uno strumento indispensabile se vuoi. fluire. Aggiunge strumenti più classici per la creazione di contenuti creativi, che si tratti di uno strumento per immagini originali e divertenti o di un breve programma di editing video perfetto per questo scopo.

Ti potrebbe interessare anche: Affiliate marketing: definizione e funzioni

Commenti disabilitati su Real time marketing: come funziona?

Se ti è piaciuto questo articolo considera di iscriverti ai nostri feed per restare sempre aggiornato sulle ultime novità pubblicate!


Software house pugliaCopyright © 2010 Arkosoft. All rights reserved.
ARKOSOFT - Software House
Nel Software e nel Web le tue Idee che diventano Realtà
SEDE Selaudin Zorba, Tirana 1001
Telefono: 0831/1815236
Fax: 0831/1815238
http://www.arkosoft.it
P.IVA L62218030A