Point of sale: come ottimizzare la cassa

1 Febbraio 2022 di Veronica Balzano

thumb image

Point of sale. A cosa ci riferiamo quando parliamo di ottimizzare la cassa di un punto vendita? Scopriamolo in questo articolo.

Point of sale

point of sale

Lo spazio che precede la cassa è spesso utilizzato per piccoli acquisti a cui non si può pensare all’inizio, ma che possono rendere la giornata migliore. Molti negozi vendono questi articoli con offerte speciali o sconti, quindi vale la pena guardarsi intorno prima di comprare qualsiasi altra cosa!

Il Point of Sale o PoS, come è conosciuto nell’industria, si è evoluto con il tempo e la tecnologia. Lo spazio che precede la tua cassa può ora agire come una pubblicità per te, attirando le persone che passano con occasioni che altrimenti non avrebbero potuto vedere!

Un’indagine ha anche scoperto che l’84% degli intervistati ha fatto un acquisto d’impulso nella sua vita e il 77% recentemente. L’84% ha detto di averlo fatto ad un certo punto il mese scorso, e il 78% lo ha fatto negli ultimi tre mesi
Scorrere senza sforzo su Instagram ti farà comprare qualcosa senza nemmeno accorgertene!

Il marketing del punto vendita è un potente strumento per i rivenditori per far interagire i loro clienti con il negozio e, infine, per fargli acquistare i prodotti.

Cos’è il point of sale?

Point of sale

Il Point of Sale Marketing può essere un modo potente per aumentare le vendite quando i rivenditori sanno come e dove è meglio usarlo.
Tutto inizia con il far entrare i clienti nel tuo negozio in primo luogo – ma questo potrebbe non sempre accadere se le persone non vedono quello che stanno cercando sul display o prendono alcuni articoli il più presto possibile dopo essere entrati senza esplorare troppo in giro prima!

Il Point of Sale Marketing è un modo strategico per i rivenditori di sfruttare la presenza dei loro clienti in negozio fino all’ultimo minuto e influenzare ciò che comprano.

Il Point of Sale Marketing è un’eccellente opportunità per arrivare davanti ai tuoi clienti e trasformarli in acquirenti. In primo luogo, le persone su cui ti concentri sono probabilmente già pronte per un altro acquisto – il che lo rende più credibile quando si lancia un articolo o un servizio costoso con le tattiche di adescamento e scambio di altri marketer che si basano molto sugli acquisti d’impulso piuttosto che sul marketing locale prima, perché questo aumenta i tassi di conversione del 20%.

Perchè il point of sale funziona?

Point of sale

Un esempio: L’azienda Dechatlon sa che le persone spesso comprano impulsivamente articoli come barrette energetiche e acqua quando sono di fretta. Così, alle stazioni di cassa dove si possono trovare questi espositori vicino a tutti i nostri registri senza costi aggiuntivi – ci assicuriamo che ci sia qualcosa che valga la pena comprare!

A nessuno piace aspettare in fila, quindi perché non renderlo piacevole?
Trasforma quello che potrebbe essere considerato un fastidio in qualcosa di positivo e creativo. Create un display POS che aiuti a rafforzare la decisione di acquisto del vostro cliente tenendolo impegnato mentre aspetta; molto probabilmente questa persona aggiungerà anche altri articoli!

La posizione del vostro display POS può avere un grande impatto sul comportamento dei clienti. Dal momento che ogni acquirente che decide di acquistare un prodotto terminerà la sua visita alla cassa, è importante che veda esattamente ciò che volete che veda in termini di vicinanza e visibilità per scopi di marketing!

Il giusto posizionamento del display del POS può fare la differenza tra far sì che qualcuno se ne vada con il vostro prodotto o a mani vuote.
L’ho visto più volte: quando si posiziona un nuovo articolo all’altezza degli occhi davanti alle casse, la gente lo incontra e scatena un acquisto d’impulso!

Point of sale di successo: cosa considerare?

Point of sale

  • Dovresti sempre farti queste domande quando pensi a come esporre i tuoi prodotti. Per non essere confuso da ciò che vendi, prenditi del tempo e analizza davvero la merce di fronte ai clienti in modo che sappiano esattamente perché dovrebbero comprare da TE
  • Il registratore di cassa è il punto focale di qualsiasi negozio, quindi è necessario assicurarsi che sia “shopper-friendly”. Questo significa che invece di avere un display disordinato con molti articoli in cima e spazi stretti tra loro dove le persone potrebbero potenzialmente urtare qualcosa mentre cercano di raggiungere ciò che vogliono; tutti i display dovrebbero avere spazio aperto per i prodotti senza far sentire i clienti affollati.
  • Quando progettate il vostro espositore, assicuratevi che sia facile per voi e per gli altri acquirenti in fila rifornire gli articoli. Vorrai anche uno spazio che non occupi troppo della limitata superficie di vendita al dettaglio o di Visual Artscene a portata di mano con espositori ingombranti che possono essere fastidiosi quando qualcuno sta aspettando il suo turno!

Ti potrebbe interessare anche: Visual merchandising: strategia di commercializzazione

Commenti disabilitati su Point of sale: come ottimizzare la cassa

Se ti è piaciuto questo articolo considera di iscriverti ai nostri feed per restare sempre aggiornato sulle ultime novità pubblicate!


Software house pugliaCopyright © 2010 Arkosoft. All rights reserved.
ARKOSOFT - Software House
Nel Software e nel Web le tue Idee che diventano Realtà
SEDE Selaudin Zorba, Tirana 1001
Telefono: 0831/1815236
Fax: 0831/1815238
http://www.arkosoft.it
P.IVA L62218030A