Packaging ecosostenibile: la nuova frontiera del marketing

26 Gennaio 2022 di Veronica Balzano

thumb image

Packaging ecosostenibile. Cos’è? Di cosa si tratta? La crisi ambientale è stata una questione importante per secoli, ma recentemente ha ricevuto più attenzione che mai. I marchi stanno facendo del loro meglio per essere eco-friendly utilizzando imballaggi ecocompatibili ed evitando i tradizionali sacchetti di plastica o contenitori che finiscono nelle discariche dove occupano lo spazio necessario per produrre cibo!

packaging ecosostenibile

L’imballaggio ecologico è diventato una priorità essenziale sia per i marchi che per i clienti. Mai prima d’ora qualcuno aveva pensato che avere un impatto ambientale minimo fosse necessario, ma ora è classificato tra le priorità principali a causa delle crescenti discussioni sull’inquinamento in tutto il mondo così come i problemi di smaltimento dei rifiuti che attualmente affrontiamo.

Packaging ecosostenibile

Le aziende si stanno facendo carico di risolvere il problema della plastica monouso. L’Unione europea ha vietato tutti gli articoli di plastica che possono essere considerati “monouso”, che include cose come cannucce e contenitori da asporto tra molti altri, nel tentativo di rendere i nostri oceani più puliti per le generazioni future
Un certo numero di iniziative sono state attuate anche a livello governativo, come le politiche che limitano lo smaltimento o i tassi di riciclaggio dovuti unicamente al fatto che sono fatti da prodotti manifatturieri piuttosto che essere riciclati all’interno di quelle economie; queste azioni si spera ci porteranno su un percorso più sostenibile andando avanti!

Packaging ecosostenibile: una visione attenta all’ambiente

Packaging ecosostenibile

Le ultime generazioni stanno mettendo la loro visione su un piano più alto sostenendo sempre di più i marchi che fanno della responsabilità sociale e ambientale parte di ciò che rappresentano.
Si sta finalmente dimostrando con prove concrete, dati e approfondimenti come il passaggio al biodegradabile/ecopackaging sia stato necessario non solo in termini di moda, ma anche perché ha aiutato a proteggere il nostro pianeta da potenziali danni – e ora non vediamo nessun ritorno indietro!

Cos’è l’eco packaging e per cosa si usa?

Packaging ecosostenibile

L’imballaggio verde può essere definito come qualsiasi tipo di prodotto che ha un impatto minimo sull’ambiente. Questo include, ma non è limitato a:
imballaggi composti al 100% da materiali di scarto; riduzione della logistica e delle catene di produzione utilizzando fonti di energia rinnovabile come l’energia solare per i processi di stampa, eccetera. Un modo in cui gli imballatori verdi riducono la loro impronta ambientale è attraverso il riutilizzo degli articoli invece di pensare a loro solo in termini di beni di consumo usa e getta – questo concetto aiuta a evitare di rilasciare praticamente tutte le sostanze pericolose per l’ambiente nell’ambiente circostante quando si consumano nel tempo.

I prodotti sostenibili sono ecologici e convenienti. Devono anche avere un prezzo equo per avere successo nel mercato di oggi, dove gli imballaggi usa e getta stanno diventando ogni giorno meno popolari e sempre più persone rivolgono la loro attenzione verso soluzioni verdi come borse o bottiglie riutilizzabili che possono ridurre i rifiuti del 70%.

La tendenza dell’imballaggio ecologico è qui per rimanere, non solo per i consumatori ma anche per le grandi aziende che possono usare questo come un’opportunità per marcare se stesse con valori verdi.
L’ambiente ha bisogno di protezione e dovremmo lavorare tutti insieme per proteggerlo!

Farsi promotore di valori verdi… con l’eco packaging!

Packaging ecosostenibile

Alcuni modi in cui puoi rendere la tua azienda eco-friendly? Riutilizzando i prodotti invece di prenderne di nuovi, usando materiali riciclati come quelli elencati sopra per fornire più opzioni quando arriva il momento di acquistare qualcosa. O magari iniziare con un’idea basata su ciò che sarebbe più adatto per aiutare il nostro pianeta a guarire in seguito – H&M ha fatto questo con successo creando etichette per borse che si trasformano in appendini!

L’imballaggio è sempre stato una parte importante dell’identità di un marchio. In passato, ci si concentrava principalmente su quanto fossero ben fatti i prodotti o su cosa contenessero; ma ora possiamo vedere che c’è più di un modo per le aziende di mostrare il loro impegno ambientale – come con il packaging ecologico!
Alcuni esempi dall’Italia e dall’Europa includono Toma Milano (che usa Packhelp) Brosa Forezes GmbH & Co KG che usa carta riciclata nelle sue scatole insieme ad altre pratiche sostenibili come l’efficienza energetica.

Strategia di marketing verde con il packaging giusto

Immaginate quante volte in più i vostri clienti compreranno da voi quando sapranno che ogni volta che viene fatto un acquisto, un pezzo di imballaggio usa e getta in meno viene messo in circolazione?
Un ottimo modo per le aziende come la vostra di distinguersi in un mercato sempre più affollato è concentrarsi sulla sostenibilità. Scegliere materiali rispettosi dell’ambiente e progettare prodotti innovativi non solo aiuta il mondo che ci circonda, ma aumenta anche le vendite!

Nel momento in cui avranno in mano il vostro prodotto e quelli della concorrenza, i consumatori cercheranno inconsciamente una caratteristica distintiva che permetta loro di scegliere un prodotto piuttosto che un altro.

L’attenzione all’ambiente potrebbe essere il vostro plus!

Ti potrebbe interessare anche: Green marketing: strategie vincenti per il futuro

Commenti disabilitati su Packaging ecosostenibile: la nuova frontiera del marketing

Se ti è piaciuto questo articolo considera di iscriverti ai nostri feed per restare sempre aggiornato sulle ultime novità pubblicate!


Software house pugliaCopyright © 2010 Arkosoft. All rights reserved.
ARKOSOFT - Software House
Nel Software e nel Web le tue Idee che diventano Realtà
SEDE Selaudin Zorba, Tirana 1001
Telefono: 0831/1815236
Fax: 0831/1815238
http://www.arkosoft.it
P.IVA L62218030A