Marketing segmentation: definizione e modelli

Marketing segmentation. La segmentazione del mercato è il processo di dividere i clienti in gruppi definiti da certi criteri. Ci sono molti modi per identificare questi segmenti, tra cui la posizione e il comportamento quando si tratta di commercializzarli per conto della vostra azienda o gli interessi dei marchi; l’età può essere un criterio utilizzato per la selezione del mercato come pure basato sulle preferenze percepite all’interno di un raggruppamento demografico in cui i millennial spesso hanno esigenze diverse rispetto alle generazioni più anziane (ad esempio, l’innovazione tecnologica). Capire chi sono permette alle aziende una maggiore comprensione di ciò che i consumatori vogliono, il che potrebbe risultare in un aumento delle vendite. Quindi siamo qui per capire cosa si intenda per marketing segmentation e quali sono i criteri di tale processo.
Marketing segmentation: perché è importante?
Gli annunci generici sono insipidi e poco interessanti. È importante commercializzare in un modo che agganci i tuoi clienti, ma fai attenzione a non andare troppo generico o preciso perché le persone non compreranno quello che stai vendendo se non sentono che è specificamente su misura per loro personalmente. La segmentazione del mercato può fare la differenza tra il successo, quindi create campagne personalizzate con appeal su vari raggruppamenti di target demografici!
La chiave del successo in un business è capire i bisogni e i desideri dei tuoi clienti. In questo modo, è possibile personalizzare le offerte di contenuti in base a ciò che vogliono o di cui hanno bisogno, il che li porterà a diventare acquirenti fedeli con alti indicatori per gli acquisti di elettrodomestici!
La marketing segmentation è una strategia che sta avendo un enorme successo con i consumatori, secondo una ricerca Epsilon del 2018. La stragrande maggioranza delle persone (80%) è più propensa a fare acquisti quando i marchi offrono esperienze personalizzate e non sono più interessati solo a soluzioni a taglia unica da parte delle aziende!
Capire i tuoi clienti segmentandoli ti aiuta a capire meglio le loro esigenze. È possibile utilizzare queste informazioni per le strategie future, e anche sfruttare al meglio tutte le risorse disponibili all’interno di un’organizzazione.
La capacità di commercializzare e segmentare efficacemente la vostra azienda è la chiave del successo. I profitti delle organizzazioni che padroneggiavano questa abilità erano del 10% più alti di quelli che non lo facevano, secondo un recente studio di Bain & Company.
Come mettere in atto una strategia di marketing segmentation? Vediamolo insieme…
Come segmentare i clienti
La prima cosa da fare è creare delle buyer personas. Personificare i vostri clienti permetterà loro di agire come un clone di un cliente medio con dettagli sulla loro demografia, esigenze e comportamenti.
Poi è bene ricordare che ci sono tre fasi di acquisto di un prodotto: consapevolezza, considerazione e decisione. È importante determinare in quale fase cade il vostro cliente, in modo da poter meglio fare appello ai suoi interessi con il giusto messaggio in ogni momento.
Il modo in cui ci si relaziona cambia a seconda che ci si trovi in un punto iniziale o successivo di questo processo; dipenderà anche in gran parte da quante informazioni sono state date prima su ciò che è disponibile!
Per raggiungere il maggior numero di potenziali clienti, un nuovo prodotto o marchio deve concentrarsi sulla costruzione della consapevolezza e della fiducia. Questo significa che è più efficace quando non ci sono pubblicità palesi per loro – contando invece solo sulla pubblicità del passaparola da parte di consumatori soddisfatti che possono raccontare ai loro amici quali grandi offerte hanno avuto accesso troppo!
La buyer persona è un profilo accuratamente creato che rappresenta il cliente medio. Per segmentare il tuo pubblico, hai bisogno prima di tutto di una comprensione dei loro bisogni e desideri, che può essere trovata facendo loro domande su se stessi o accedendo ai dati pubblici in archivio presso i rivenditori come il loro. Una volta che queste informazioni sono state raccolte, dovrebbero essere filtrate attraverso filtri come il livello di reddito (basso/medio alto), il gruppo di età, ecc., a seconda di quanti dettagli riguardo all’esperienza di ogni individuo funzionerebbero meglio per scopi di targeting, poiché non tutti i segmenti possono soddisfare allo stesso modo i diversi prodotti e mercati – quindi considerate ogni possibile permutazione prima di decidere chi viene escluso automaticamente!
Marketing segmentation e tipologie di segmentazione
Possiamo parlare di 4 tipologie di segmentazione:
- demografica
- psicografica
- comportamentale
- geografica
La segmentazione demografica classifica il pubblico in base a:
- età
- Sesso
- Etnia
- Educazione
Nel caso della segmentazione psicografica il pubblico è definito in base a:
- Interessi
- Valori
- Stile di vita
- Personalità
Per segmentazione comportamentale si intende invece una classificazione del pubblico fondata su:
- Abitudini di acquisto
- Abitudini di spesa
- Interazioni con il marchio
Parlando invece di segmentazione geografica possiamo riferirci alla classificazione del pubblico basata su:
- Città
- Regione
- Stato
- Continente
- Clima
Commenti disabilitati su Marketing segmentation: definizione e modelli
Se ti è piaciuto questo articolo considera di iscriverti ai nostri feed per restare sempre aggiornato sulle ultime novità pubblicate!