Marketing 4.0: il marketing in era digitale

17 Gennaio 2022 di Veronica Balzano

thumb image

Il marketing 4.0 è una nuova e innovativa strategia di marketing che permette alle aziende di raggiungere e connettersi con i loro clienti in più modi che mai, attraverso entrambi i canali di distribuzione online o offline, come gli annunci di stampa, le tele, ecc., concentrandosi sul fattore creazione/rilevanza quando arriva il momento di mirare a un pubblico specifico basato su ciò che vogliono, piuttosto che vendere qualsiasi cosa a caso.

Marketing 4.0, un nuovo concetto di marketing introdotto da Philip Kotler della Kellogg School of Management della Northwestern University, si può dire che segna l’ingresso in quella che probabilmente sarà conosciuta come “l’era digitale” Questa transizione comporta non solo un maggiore uso della tecnologia, ma si concentra anche sulla creazione di contenuti rilevanti che sono adattati ai bisogni e agli interessi dei clienti – consentendo loro una maggiore interazione tra le attività online e offline.

Il Marketing 4.0 è un modo efficace per vendere prodotti molto vicini a ciò che i consumatori vogliono in quanto utilizza l’intelligenza artificiale, gli algoritmi predittivi e l’apprendimento automatico per prevedere accuratamente le aspettative dei consumatori, i comportamenti di acquisto e le barriere psicologiche.

marketing 4.0

Il mondo del Marketing 4.0 è un mondo molto potente nella società di oggi, con tutta la sua nuova tecnologia e l’intelligenza artificiale che può prevedere le aspettative dei consumatori per sapere cosa vogliono prima ancora di conoscersi! In questo modo saremo in grado di vendere prodotti molto più vicini che mai perché i nostri clienti non avranno bisogno di ulteriori convinzioni sulla loro decisione di acquisto.

Marketing 4.0 e mondo digital

L’idea del Marketing 4.0 è quella di creare un legame tra i consumatori e i marchi umanizzandoli, comunicando anche a 360 gradi attraverso approcci multicanale che coinvolgono sia i contenuti per i clienti che le strategie di branding sono cruciali in questa nuova era in cui le persone possono decidere cosa vogliono dalle aziende senza alcuna limitazione.

Il motore del Marketing 4.0, il marketing digitale è ora utilizzato da molte aziende per raggiungere i loro clienti e promuoversi in un mondo in cui più che mai si affidano a internet per le transazioni quotidiane
Negli ultimi anni abbiamo assistito a questo passaggio dalle vendite offline alla loro gestione online, che è iniziato con l’e-commerce, ma è cresciuto ancora di più grazie soprattutto al fatto che è così facile: non devi nemmeno più essere presente nel tuo negozio!

La tecnologia ha avuto un enorme impatto sul marketing negli ultimi anni, e il più notevole è quello dei social media. Grazie a queste nuove tecnologie è possibile non solo essere consapevoli di ciò che i consumatori vogliono, ma anche dare loro esattamente quello – se si sa come!
Con così tante informazioni disponibili a portata di mano attraverso smartphone e tablet, ci sono stati alcuni cambiamenti nella creazione di strategie di successo; in particolare perché tutto può cambiare rapidamente, il che significa che i vecchi metodi potrebbero non funzionare più così bene.

L’evoluzione del marketing 3.0

Il marketing 3.0 è la terza fase della globalizzazione ed è tutto incentrato sul marketing umano-centrico
Il modo in cui facciamo affari è cambiato nel tempo, ma una cosa che non si è evoluta molto sono i bisogni o i desideri dei consumatori per i prodotti – stanno ancora cercando là fuori in cerca di qualcosa di meglio di quello che esiste attualmente sugli scaffali (o online). Questo significa che le aziende devono concentrarsi di più non solo sulla funzionalità.

Stiamo vivendo nell’era del Marketing 4.0, dove le connessioni digitali hanno portato ad un aumento esponenziale tra le diverse industrie. Questo concetto è legato non solo al marketing, ma anche ai social media e all’interazione uomo-uomo per stabilire una forte relazione tra i marchi o le organizzazioni che sarà vantaggiosa per entrambe le parti coinvolte.


Per raggiungere il successo attraverso questa nuova strategia, è necessario che ci liberiamo dai vecchi schemi di pensiero, mentre abbracciamo ciò che sta arrivando – cioè come la connettività può cambiare tutto quando è combinata insieme!

Per rimanere competitivi in un mercato in continuo cambiamento, è imperativo che le aziende mantengano una presenza online. Con così tanti strumenti digitali disponibili e la loro relativa semplicità che li fa sembrare opzioni meno costose rispetto ai metodi tradizionali di pubblicità o campagne di marketing.

La tecnologia ha permesso ai marchi di diventare più umanizzati e allo stesso tempo di dare ai consumatori l’accesso alle loro operazioni. La tecnologia è sia un’opportunità per le aziende, ma può essere uno svantaggio quando le informazioni personali delle persone diventano di dominio pubblico e hanno bisogno di dimostrare che è stato fatto in modo etico o legale con tutti questi nuovi contenuti disponibili online da qualsiasi parte del mondo 24/7 senza alcun confine
I marchi devono creare valore in modo che i clienti comprino quello che stai vendendo invece di quello di qualcun altro.

Ti potrebbe interessare anche: Product marketing: in cosa consiste?

Commenti disabilitati su Marketing 4.0: il marketing in era digitale

Se ti è piaciuto questo articolo considera di iscriverti ai nostri feed per restare sempre aggiornato sulle ultime novità pubblicate!


Software house pugliaCopyright © 2010 Arkosoft. All rights reserved.
ARKOSOFT - Software House
Nel Software e nel Web le tue Idee che diventano Realtà
SEDE Selaudin Zorba, Tirana 1001
Telefono: 0831/1815236
Fax: 0831/1815238
http://www.arkosoft.it
P.IVA L62218030A