Gestione delle risorse umane: a chi spetta questo compito?

7 Febbraio 2022 di Veronica Balzano

thumb image

Gestione delle risorse umane.

Viviamo in un mondo in cui la gestione delle risorse umane è diventata più importante che mai. Infatti, le aziende in tutti i settori dell’economia possono essere viste rivolgere la loro attenzione verso questo argomento in quanto diventa un modo in cui sperano di trovare e sviluppare persone di talento per future storie di successo all’interno delle organizzazioni aziendali. Trovare eccellenti dipendenti con diversi background che contribuiranno positivamente agli obiettivi aziendali sembra essere un vantaggio competitivo essenziale al giorno d’oggi.

gestione delle risorse umane

Sappiamo tutti che sono le persone che fanno il successo di un’azienda. Ci vuole una forza lavoro entusiasta e motivata per fare ciò che è necessario per il successo e queste qualità possono essere trovate in qualsiasi dipendente, indipendentemente dalla posizione o dal livello di anzianità, con relativa facilità oggi, grazie soprattutto ai loro alti livelli di sforzo messi avanti durante le ore di lavoro, piuttosto che ottenere solo un assegno dopo l’altro senza pensare al perché sono lì a fare questo lavoro.

La gestione delle risorse umane: in cosa consiste?

La gestione delle risorse umane significa cose diverse per varie persone. Per alcuni, si tratta di assicurarsi che le persone giuste siano sempre sul posto e di fornire loro la formazione necessaria o il supporto quando necessario; mentre altri vedono il loro ruolo come uno che coinvolge i salari pagati ogni mese dopo che le tasse sono state trattenute dagli importi della busta paga dovuti secondo i requisiti di legge da un datore di lavoro che agisce entro i confini normativi stabiliti dagli statuti federali come l’assicurazione contro la disoccupazione (UI), l’assicurazione di compensazione dei lavoratori/accordi di condivisione dei profitti ecc. Questo articolo discuterà le basi della gestione delle risorse umane.

Definizione

La gestione delle risorse umane (HR) è il compito più difficile nella gestione di un’azienda. L’obiettivo dei manager delle risorse umane dovrebbe essere quello di far sì che i dipendenti non desiderino altro che il successo per il loro datore di lavoro, e questo significa fornire loro una motivazione sufficiente in modo che possano raggiungere gli obiettivi in tempo senza problemi o ritardi causati dalla loro mancanza.

Senza uno staff ben organizzato, sarebbe impossibile gestire un business efficiente. L’obiettivo di scegliere i dipendenti e motivarli non è solo quello di trovare nuovi talenti, ma anche di sapere come ottenere il meglio da quelli che sono già lì, assicurandosi che siano inclusi nei processi decisionali e informati sugli obiettivi aziendali, in modo che tutti abbiano un input su ciò che deve essere fatto ad ogni livello.
L’importanza della gestione delle risorse umane non può essere sottovalutata: un’adeguata gestione delle risorse umane crea storie di successo invece di storie che comportano disordini o fallimenti.

Chi si occupa della gestione delle risorse umane?

I manager delle risorse umane sono i professionisti che pianificano, organizzano e gestiscono i dipendenti. Non c’è un curriculum fisso per questo campo, quindi dipende dall’azienda per cui lavori o da quanto è grande la tua operazione in termini di volume; ci può essere anche qualche variazione tra i paesi a causa delle differenze culturali, ma in generale la gestione delle risorse umane includerà aspetti come il reclutamento di nuovi membri del team e il mantenimento di quelli vecchi attraverso incentivi come il Raise-Its (un programma in cui i lavoratori ricevono denaro extra se raggiungono obiettivi specifici).

Quando si tratta di gestione delle risorse umane, vuoi qualcuno che abbia qualcosa in più nel suo arsenale. Una laurea in materie umanistiche o economiche non è sufficiente – avrai anche bisogno di corsi post-laurea con specializzazione su questo argomento!

Quali sono le conoscenze e le skills che non possono mancare a coloro che si occupano della gestione delle risorse umane?

  • Normativa sulla riforma del mercato del lavoro.
  • Elementi di psicologia del lavoro.
  • Giurisprudenza in materia di diritto del lavoro.
  • Elementi di contrattualistica del lavoro, contratti collettivi nazionali (CCNL) e sistemi retributivi.
  • Buone tecniche di comunicazione.
  • Essere un buon public speaker.
  • Essere propensi all’ascolto e al dialogo.
  • Saper applicare tecniche di negoziazione.
  • Saper gestire bene il tempo.
  • Possedere buone tecniche di leadership.
  • Pensare flessibile.

Compiti del responsabile delle risorse umane

  • Selezione del personale: L’attuale era tecnologica sta causando una nuova cultura che influenza i processi di selezione dei colloqui di lavoro. Le sessioni tradizionali, faccia a faccia con professionisti esperti delle risorse umane sono ancora un modo efficace per le aziende che cercano di assumere qualcuno, ma non sono solo loro – questo tipo sta subendo forti trasformazioni dovute in parte a come la tecnologia cambia le nostre vite al giorno d’oggi, che ce ne rendiamo conto o meno!
  • Elaborazione piani di formazione: Il responsabile delle risorse umane è responsabile sia del processo di assunzione che della motivazione dei dipendenti. Progettano piani di formazione per promuovere la crescita all’interno di un’organizzazione, oltre a garantire che i potenziali talenti non lascino il loro lavoro, il che a sua volta massimizzerà i risultati di produttività di questa azienda!
  • Gestire sezione amministrativa: I manager delle risorse umane sono la spina dorsale di qualsiasi azienda. Senza di loro, sarebbe quasi impossibile gestire un business efficiente con tutti quei regolamenti e requisiti! Si assicurano che tutto, dai file del personale (che includono documenti come le buste paga), soddisfi questi standard in modo che i dipendenti possano fare il loro lavoro correttamente – ma aiuta anche a prevenire frodi o altri problemi come il furto quando le persone non hanno accesso più del necessario al lavoro.

Ti potrebbe interessare anche: Ricerca di mercato: in cosa consiste e a cosa serve?

Commenti disabilitati su Gestione delle risorse umane: a chi spetta questo compito?

Se ti è piaciuto questo articolo considera di iscriverti ai nostri feed per restare sempre aggiornato sulle ultime novità pubblicate!


Software house pugliaCopyright © 2010 Arkosoft. All rights reserved.
ARKOSOFT - Software House
Nel Software e nel Web le tue Idee che diventano Realtà
SEDE Selaudin Zorba, Tirana 1001
Telefono: 0831/1815236
Fax: 0831/1815238
http://www.arkosoft.it
P.IVA L62218030A