Customer marketing: pilastri fondamentali

9 Maggio 2022 di Veronica Balzano

thumb image

Customer marketing. Le strategie di marketing dei clienti si basano principalmente sulla massimizzazione della relazione tra il tuo marchio e i suoi clienti. Tuttavia, per massimizzare le relazioni a lungo termine con i clienti, devi prima costruirle.
Il contenuto è il mezzo più efficace per ottenere questi effetti e costruire relazioni significative, quindi è importante iniziare con la creazione di contenuti pertinenti, informativi e di qualità che possano suscitare l’interesse degli utenti e generare risposte. Quindi, il marketing del cliente inizia quando un potenziale cliente diventa un cliente e continua fino a quando il cliente assume il ruolo di sostenitore del marchio.

Customer marketing

I marchi intelligenti devono comprendere l’importanza di seguire gli sforzi di marketing dei clienti per competere nella cosiddetta “economia della partecipazione”. Per questo motivo, le aziende interessate a creare brand evangelist devono ripensare il proprio approccio di marketing per coinvolgere veramente i propri clienti.
In questo contesto, è importante riconsiderare il concetto di “retention marketing”. Vuoi che i tuoi clienti rimangano fedeli e forniscano un’esperienza positiva, non solo che acquistino il tuo prodotto o servizio. dalla bocca per generare nuovi contatti qualificati.

Customer marketing

L’obiettivo è aumentare la consapevolezza del marchio, promuovere la distribuzione e aumentare la reputazione del passaparola. D’altra parte, le persone tendono a fidarsi sempre più di persone che hanno già utilizzato un prodotto o servizio!

Customer marketing

Customer marketing

Dai il benvenuto ai tuoi nuovi clienti ed esprimi le tue value proposition

Come tutti gli altri, i marketer di successo vogliono fare una buona prima impressione sui propri clienti (clienti attuali e potenziali). Per offrire un’esperienza di inserimento efficace e positiva ai nuovi clienti, devi essere il più chiaro possibile sull’offerta che stai fornendo ai tuoi clienti e sulla natura del tuo lavoro o prodotto.

  • Cosa si dovrebbero aspettare da te i nuovi clienti?
  • In cosa consiste la tua proposta di valore?
  • Come possono misurare la tua affidabilità?
  • Come viene gestita la relazione?
  • Offri un servizio di assistenza costante?

Rispondendo a queste domande, puoi aumentare la trasparenza con i nuovi clienti e preparare il terreno per riunioni davvero durature. La chiave è creare immediatamente un ambiente familiare e riconoscibile in cui i clienti provino un forte senso di appartenenza sin dal primo giorno della relazione.

Importanza del primo impatto

Customer marketing

Le vendite e il marketing possono commettere due errori fondamentali dopo il loro primo acquisto.
Vendi subito altri oggetti. Blocca completamente la comunicazione (e quindi le vendite) Questo è un classico errore che i marchi fanno per dimenticare di concentrarsi sui propri clienti. La soluzione per evitarlo è semplice. Si tratta di continuare a sviluppare relazioni con i clienti. Non si tratta solo di inviare e-mail promozionali, coupon o newsletter mensili. Lead training (e quindi customer training) significa inviare al cliente contenuti pertinenti che possono utilizzare il prodotto acquistato e offrire tutti i tipi di suggerimenti utili.

Community client

Customer marketing

Ricordiamo che il marketing dei clienti si basa principalmente sulla potenza dell’interazione e sulla qualità dei contenuti. L’obiettivo di ogni marketer è creare valore per i clienti. Il rapporto marchio-cliente inizia quando ogni cliente ottiene il massimo da ciò che ha già acquistato. Miriamo a massimizzare il valore del nostro marchio e dei nostri clienti stabilendo un piano ben pianificato attraverso la comunicazione diretta e personale con la comunità dei clienti e contenuti educativi.
Chiaramente, più gli esperti di marketing rendono indispensabili i loro prodotti attraverso il potere dei contenuti e dell’interazione, meno è probabile che sostituiscano i marchi e/o i prodotti stessi con i concorrenti.

Creare un’esperienza di marca coerente è una questione di contenuto e stile. Dopo il processo di onboarding, l’immagine del tuo marchio consiste nel far sapere ai tuoi clienti che sei ancora con loro. Preferiscono un’esperienza del marchio fluida e pulita senza troppi cambiamenti per fidelizzare i clienti, attrarne e convertirne di nuovi.

Punta il focus su i tuoi migliori clienti

Customer marketing

Sarà importante trovare il tono giusto per comunicare efficacemente la tua proposta di valore e quello che vuoi dire. Gli utenti più fedeli dei social media promuoveranno le loro campagne di marketing come un gioco. Inizia subito a scommettere.
Possono suscitare entusiasmo per il tuo marchio, compresi gli influencer che possono attirare nuovi follower. È utile segmentare i clienti per livello di coinvolgimento, struttura dei costi e area geografica per incoraggiare il coinvolgimento con i gruppi di utenti target.

Questa fase è ideale sia per le strategie di marketing con i clienti esistenti sia per attrarre nuovi clienti attraverso attività di conversione. Se i tuoi clienti sono soddisfatti dei prodotti che offri, e quindi della tua azienda, è tempo di considerare la vendita di altri prodotti e servizi.
Il cross-selling non dovrebbe essere l’unica attività a cui pensare quando c’è una nuova funzionalità o una nuova versione. Attività come il cross-selling sono particolarmente importanti per il coinvolgimento aziendale perché più prodotti acquista un cliente, più è probabile che li conservino.

Il cross-selling si basa sul comportamento di marketing del cliente. Osserva e ascolta ciò che i tuoi clienti stanno facendo con il tuo prodotto o servizio. Il comportamento di vendita incrociata si basa sul marketing comportamentale. Devi interagire con i tuoi clienti ascoltando ciò che stanno facendo con il tuo prodotto o servizio, sapendo di cosa hanno bisogno per svolgere il loro lavoro in modo più efficace e fornendo prodotti o servizi aggiuntivi. servizio che vogliono. Fornisce un valore aggiunto.

Sostenere una buona relazione con i clienti

Customer marketing

Il cross-selling si basa sul comportamento di marketing del cliente. Osserva e ascolta ciò che i tuoi clienti stanno facendo con il tuo prodotto o servizio. Il comportamento di vendita incrociata si basa sul marketing comportamentale. Devi interagire con i tuoi clienti ascoltando ciò che stanno facendo con il tuo prodotto o servizio, sapendo di cosa hanno bisogno per svolgere il loro lavoro in modo più efficace e fornendo prodotti o servizi aggiuntivi. servizio che vogliono. Fornisce un valore aggiunto.

Una soluzione per posizionarti in cima ai riflettori potrebbe essere quella di utilizzare le tattiche di marketing degli influencer per trasformare i clienti acquisiti in precedenza in veri ambasciatori del marchio. La maggior parte delle persone si fida soprattutto dei consigli degli amici. Spesso i clienti cercano input da persone che già conoscono per parlare della credibilità del marchio.
L’advocacy si verifica quando i clienti decidono di accettare e consigliare il tuo prodotto attraverso il coinvolgimento e il lavoro di creazione di contenuti. È molto probabile che i clienti felici supportino e promuovano il tuo marchio.

I sostenitori del marchio mostrano entusiasmo per il loro marchio, ma potrebbero non investire molti soldi finanziariamente aggiungendo molto valore al loro marchio attraverso il passaparola. Il trucco è trasformare i “clienti che amano il tuo marchio” in “clienti che amano il tuo marchio”. Non solo saranno felici di utilizzare il tuo prodotto, ma saranno più che felici di impegnarsi in sforzi di advocacy come referral, condivisione sui social media, partecipazione a case study, recensioni online e altro ancora.

L’importanza dell’empatia

Una preoccupazione per le relazioni è sempre apprezzata dai clienti in quanto dimostra che il tuo marchio è molto attento al suo scopo. Per questo è molto importante usare sempre il giusto tono di voce con i tuoi clienti!
Nell’economia partecipativa, fidelizzare i clienti il ​​più a lungo possibile è un passo importante, anche se significa che gli sforzi di coinvolgimento del team di marketing dovrebbero essere in ogni fase del percorso del cliente. Impegnandosi adeguatamente nel marketing dei clienti, il tuo marchio può costruire relazioni forti e durature e raggiungere i cuori e le menti dei tuoi clienti.

Ti potrebbe interessare anche: Come creare un brand: consigli utili

Nessun commento »

Se ti è piaciuto questo articolo considera di iscriverti ai nostri feed per restare sempre aggiornato sulle ultime novità pubblicate!

Lascia un commento


Software house pugliaCopyright © 2010 Arkosoft. All rights reserved.
ARKOSOFT - Software House
Nel Software e nel Web le tue Idee che diventano Realtà
SEDE Selaudin Zorba, Tirana 1001
Telefono: 0831/1815236
Fax: 0831/1815238
http://www.arkosoft.it
P.IVA L62218030A