Corporate Social Responsibility (CSR): cos’è

11 Aprile 2022 di Veronica Balzano

thumb image

La Corporate Social Responsibility CSR non è altro che un insieme di comportamenti e responsabilità che un business adotta all’interno di un contesto. Per essere più precisi, La CSR (Corporate Social Responsibility) è definita dal Business Dictionary come la responsabilità che un’azienda o un’altra impresa esibisce nei confronti della comunità e dell’ambiente, dell’ambiente naturale e geografico e del contesto sociale in cui opera. Nella stessa definizione, CSR è, ad esempio, cercare di ridurre il numero di processi che inquinano l’ambiente o generano rifiuti, partecipando a programmi educativi, e in modo più generale e più semplice, seppur in forme diverse, di ridurre le risorse utilizzate per gestire un’impresa Un ritorno alla società e al contesto in cui opera.

Corporate Social Responsibility

La Commissione Europea ha anche definito la responsabilità sociale d’impresa (o responsabilità sociale d’impresa) come “responsabilità d’impresa per il suo impatto sulla società”.
Non è la prima volta che un’organizzazione europea interviene in questa materia. Già nel 2001, il Libro verde (“Promoting the European Framework for Corporate Social Responsibility”) menzionava la RSI in termini di “integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali e degli aspetti ambientali”. A causa dell’attività commerciale dell’azienda e del suo rapporto con i suoi stakeholder” e successivamente, a partire dal 2013, la Commissione ha vissuto diversi alti e bassi in merito ai suoi obblighi di rendicontazione dei risultati informativi e non finanziari raggiunti dalle aziende.

La Corporate Social Responsibility CSR

Corporate Social Responsibility

All’inizio i progetti e le iniziative di CSR non erano realistici o il risultato di una qualche forma di autoregolamentazione (volontaria, come suggerisce la terminologia), ma nel tempo sono intervenuti obblighi e impegni normativi, costringendo le imprese a chiedere una maggiore compliance sociale. . Si tratta di obblighi legali e regolamentari difficilmente sintetizzabili in modo uniforme in quanto variano ampiamente da Paese a Paese, anche tenendo conto delle condizioni di mercato e degli aspetti correlati, escludendo gli interventi comunitari come quelli che coinvolgono l’Unione Europea. Cultura aziendale..

Ad esempio, in Italia, sembra che il CSR sia inserito nella protezione del contesto, nonché le regole e i requisiti della conclusione comunitaria. Infatti, l’articolo 41 della costituzione della Costituzione della Costituzione italiana “è un’iniziativa economica privata” libera “fino a” un “utilità sociale”, “obiettivo sociale”, “obiettivo sociale”, “obiettivo sociale”, “per” libero “privato Le iniziative di economia e la legge “Programma e controllo” La cofanizzazione giudiziaria ha dimostrato che per anni, quotate beni, campi e principi (conservazione, ambiente, paesaggio, specie animali e verdure, ambientali, paesaggio e patrimonio culturale). Presentare un’eccezione ai principi delle iniziative economiche libere.

Responsabilità sociale

 Corporate Social Responsibility

Corporate Social Responsibility


Per partecipare all’attività della responsabilità sociale, potrebbe essere inerente allo stesso processo e ai beni aziendali. Ad esempio, una catena di consegna responsabile, specialmente come cibo o tessuto. In altri casi, alcuni argomenti o indigenti possono essere particolarmente sensibili a motivi specifici per le società di guida per questo tipo di progetto. A volte può avere un buon impatto sulle persone che risolvono le parti interessate, le decisioni nazionali, i clienti o le questioni minori dovute agli investitori.

Per le grandi aziende, la responsabilità aziendale è diventata importante solo nell’era dell’industrializzazione, quando alcune aziende costruiscono alloggi per i propri dipendenti e le difficili condizioni di lavoro cambiano gradualmente. In questo modo le aziende sono sempre più consapevoli della propria responsabilità sociale nei confronti dei propri dipendenti e delle loro famiglie (solo attraverso la legge statale, anche se spesso a livello nazionale vengono apportati miglioramenti cruciali). A quel tempo, la maggior parte delle aziende non aveva un’etica ambientale.

Suddivisione in 3 aree della CRS

Modello di responsabilità per aree formulato da Stefanie Hiß:

L’area internazionale interna non raggiunge il pubblico e comprende tutte le strategie e i processi interni richiesti per l’orientamento etico della Società. 

La responsabilità centrale include tutte le aree dell’ambiente, della persona e della società, comprese tutte le aree che hanno un impatto diretto sull’ambiente, ma fermo parte del normale flusso di lavoro.

Tutti i campi orientati all’azione sul campo sono relativi alle responsabilità esterne, come le responsabilità esterne, cioè che la società procede attivamente attivamente ed è attiva e interferita con il lavoro quotidiano se necessario.

ESEMPI

Corporate Social Responsibility

Una perfetta implementazione della CRS avviene quando le aziende creano fondazioni, promuovono progetti sociali e partecipano a eventi di raccolta fondi. Tuttavia, anche la responsabilità sociale d’impresa deve essere valutata in base alle dimensioni e alla portata dell’impresa. Le aziende che operano a livello globale ma hanno sede in paesi ricchi devono estendere i loro impegni sociali anche ai paesi più poveri in cui producono.

Sono diversi gli ambiti in cui le imprese italiane aderiscono alla responsabilità sociale d’impresa. Si va dal sostegno alla povertà, all’aiuto alle madri e ai bambini bisognosi, al sostegno ai bambini e ai giovani con disabilità e alla risoluzione dei problemi di disoccupazione.
Per citarne alcuni, Intesa Sanpaolo è nota per i suoi aiuti alla povertà, che forniscono centinaia di milioni di euro per sostenere le persone che affrontano gravi difficoltà economiche. Inoltre, vengono forniti 10.000 pasti al giorno, vestiti, medicine e letto.

Pirelli sostiene progetti volti a migliorare l’assistenza sanitaria nei paesi in cui l’azienda opera. In Romania è uno dei principali donatori di apparecchiature mediche e sostiene la formazione del personale medico dell’Ospedale Slatina in collaborazione con l’Ospedale Niguarda di Milano. Parliamo di centinaia di esperti. I contributi di Pirelli non si limitano alla Romania, ma includono anche il Brasile, dove l’azienda sostiene il Pequeno Príncipe Pediatric Hospital di Curitiba.

Conclusioni

Il concetto di responsabilità sociale d’impresa non è nuovo, ma ha un’atmosfera moderna con l’avvento del termine “Responsabilità Sociale d’Impresa” (CSR). Sin dai tempi antichi, le persone hanno creduto che il buon governo non dovrebbe solo riempire le tasche, ma portare beneficio alla società nel suo insieme. Nel Medioevo nacque il concetto di “imprenditori solidi”, associato a un codice di valori che aiutava i potenti mercanti a rispettare determinate regole di condotta a vantaggio della società nel suo insieme.

Ti potrebbe interessare anche: Marketing strategico: pianificazione strategica per le aziende

Commenti disabilitati su Corporate Social Responsibility (CSR): cos’è

Se ti è piaciuto questo articolo considera di iscriverti ai nostri feed per restare sempre aggiornato sulle ultime novità pubblicate!


Software house pugliaCopyright © 2010 Arkosoft. All rights reserved.
ARKOSOFT - Software House
Nel Software e nel Web le tue Idee che diventano Realtà
SEDE Selaudin Zorba, Tirana 1001
Telefono: 0831/1815236
Fax: 0831/1815238
http://www.arkosoft.it
P.IVA L62218030A