Content marketing: cos’è e come è strutturato?

Content marketing. Il content marketing è la pratica di creare e condividere informazioni rilevanti sulla tua azienda, prodotto/servizio o marchio con un formato che attira l’attenzione, in modo da guidare i potenziali clienti verso l’acquisto.
Un piano di content marketing è versatile e può essere adattato a una varietà di situazioni. I creatori di contenuti si trovano spesso di fronte alla sfida di produrre abbastanza materiale di qualità per i loro siti web, blog o canali di social media, pur rimanendo nei limiti del budget; tuttavia questo non è sempre possibile perché alcune aziende potrebbero non avere alcuna esperienza nel giornalismo digitale – il che significa che si affidano a fonti esterne come i giornali che non forniscono una copertura coerente ogni giorno sul tuo marchio.
Come costruire una strategia di content marketing efficace
La prima cosa da fare quando se ne crea uno, come per qualsiasi altro progetto nella vita o negli affari, è identificare quali sono i vostri obiettivi e assicurarsi che siano allineati con quelli della dichiarazione della missione della nostra azienda – fornire prodotti di alta qualità a prezzi accessibili, mantenendo un servizio clienti eccellente, non importa quanto sia difficile!
Poi, al fine di creare una strategia di content marketing efficace, è importante che tu consideri il tuo pubblico di riferimento. Questo potrebbe essere diviso in due categorie: stakeholder e clienti/utenti con tutte le considerazioni appropriate per ogni tipo di personas voluto in mente quando si sviluppano strategie basate sulla differenziazione dei bisogni in base a demografie sociali come età o livello di reddito ecc.
Più target diversi un’azienda o qualsiasi altro soggetto si rivolge, più e completamente unici saranno anche i contenuti considerati di valore da quegli stessi soggetti. Allo stesso modo, da una fase del customer journey ad un’altra il tipo di contenuto efficace per le conversioni può cambiare significativamente in base a chi si sta rivolgendo in un dato momento.
La cosa più importante quando si crea una strategia di marketing personalizzata non dovrebbe concentrarsi solo su ciò che facciamo, ma anche sul perché il nostro pubblico ci tiene abbastanza da fare un investimento in qualcosa che crede possa aiutare a risolvere qualche problema.
L’importanza dello storytelling nel content marketing
La storia è l’unità fondamentale del content marketing. Può essere qualsiasi cosa, da un post di un blog, un episodio di un podcast o un video clip – non importa davvero cosa usi come longsoga con il tuo messaggio perché tutte le storie hanno due parti: un’introduzione per stabilire il contesto del perché stanno leggendo questo pezzo particolare; poi una conclusione che collega tutto insieme rispondendo a domande come “E allora?” in relazione ai loro interessi o bisogni personali.
Una regola univoca non esiste quando si creano le narrazioni.
La storia di un’azienda è la sua essenza, e può essere raccontata in molti modi diversi per connettersi con il pubblico di tutti i tipi. Hai bisogno di una buona storia se vuoi che il messaggio della tua azienda attraversi toni risonanti o ispiri nuovi clienti!
L’elemento che costituisce questo legame tra i follower/consumatori (il target) e le marche che seguono/organizzazioni sostenitrici è stato chiamato storytelling perché ogni tipo richiede una narrazione coinvolgente come parte di ciò che costruisce il coinvolgimento dall’inizio alla fine – il che dà modo alle campagne di marketing basate sull’autenticità poiché le storie fanno esattamente questo.
Le storie di marketing sono più di una semplice raccolta di fatti e cifre; hanno bisogno di essere raccontate in modo tale da coinvolgere il loro mercato target. Il giusto tipo di approccio narrativo per questo scopo è stato identificato dai marketer come “il singolo elemento più importante” quando si cerca di fare appello ad un livello emotivo, il che ci riporta all’identificazione dei modi più adatti alle aspettative o ai bisogni del pubblico – non solo alle proprie opinioni!
Quale figura si occupa di content marketing?
Stiamo parlando del content strategist. I content strategist sono il collegamento tra i dipartimenti di marketing e quelli editoriali, facendo da ponte tra le due parti per assicurare un flusso di lavoro senza soluzione di continuità. Dovrebbero anche essere consapevoli dei compiti a valle come il monitoraggio delle campagne o la supervisione di altri creatori di contenuti in modo che contribuiscano positivamente alla creazione di materiale di marca all’interno della struttura della vostra organizzazione.
Gli specialisti dei contenuti hanno un talento per adattare i contenuti alle esigenze dei diversi canali. Capiscono che ogni messaggio ha un pubblico e sono in grado di adattare i loro messaggi di conseguenza per ottenere la massima visibilità online, aumentare l’esposizione del marchio tra il pubblico mirato su varie piattaforme di social media e guidare più traffico nelle classifiche organiche del vostro sito web aumentando i riferimenti dai visitatori attuali attraverso iniziative di blogging che possono essere fatte con focus group o strumenti di ricerca di parole chiave disponibili all’interno della maggior parte dei programmi software SEO oggi!
Caratteristiche per un contenuto d’eccellenza
Quali sono gli elementi strategici essenziali per dare visibilità ai contenuti? Le possibili risposte includono l’accessibilità, la massimizzazione delle spese e – non dimenticate – la distribuzione.
- L’accessibilità dei contenuti non è solo legata al concetto di visibilità: è anche importante per gli utenti che hanno certe esigenze o limitazioni per trovare e accedere al vostro sito web.
- “Produrre contenuti rilevanti”, come chi massimizza la spesa saprà fin troppo bene, si traduce in qualcosa di solo apparentemente ovvio. Questa verità non è solo nel marketing o nel design, ma anche nello scrivere da zero per il blog della tua azienda per mantenerlo fresco e attuale con quello che sta succedendo ora, in modo che le persone possano trovarti online facilmente quando stanno cercando informazioni sul loro argomento preferito!
- L’approccio dell’azienda alla distribuzione è simile per molti versi a quello che avveniva una volta durante il periodo in cui la televisione analogica era più popolare: le aziende creano contenuti e sperano nel meglio con poca o nessuna previsione.
Ti potrebbe interessare anche: Inbound marketing: cos’è e come funziona
Commenti disabilitati su Content marketing: cos’è e come è strutturato?
Se ti è piaciuto questo articolo considera di iscriverti ai nostri feed per restare sempre aggiornato sulle ultime novità pubblicate!