Come diventare Social Media Manager

4 Maggio 2022 di Veronica Balzano

thumb image

Come diventare Social Media Manager. Il Social Media Manager (SMM) è una professione nuova ma consolidata, soprattutto nel settore della comunicazione, specializzato in marketing digitale e social media marketing.
Sempre più aziende sono professionisti che gestiscono campagne di social media marketing o si affidano a consulenti esterni autonomi. I social media manager di oggi sono molto richiesti e richiedono sempre più competenze in quanto devono affrontare strategie diverse progettate in base allo scopo e ai social network in cui operano.

Si tratta, quindi, di una figura professionale molto competente che copre diversi ambiti del marketing digitale in ambito educativo, e che dovrebbe anche essere preparato alle caratteristiche dei social network meno conosciuti e nuovi. Questo è molto diverso dal dichiarare di essere utenti e appassionati di social media. La maggior parte dei bambini più piccoli può. Perché pretendere di essere l’amministratore di queste piattaforme significa conoscere i segreti della piattaforma, le sue caratteristiche e, soprattutto, come organizzare i contenuti pubblicati. . nei social network. 

come diventare social media manager

Il social media manager: una figura importante per il business

Come diventare Social Media Manager

Soprattutto, ogni social media manager studia i clienti ascoltando ciò che l’azienda vuole raggiungere, quali obiettivi raggiunge con i suoi prodotti e servizi, quali concorrenti competono sul mercato e in generale come vogliono strutturarsi. Campagna di marketing sociale. La SMM deve quindi elaborare una vera e propria strategia basata sulla richiesta del cliente e sul budget fornito da quest’ultimo.

Una volta che tutte le informazioni importanti e di base sono a posto, il social media manager deve creare un piano editoriale per pubblicare contenuti sui vari social network su cui vogliono lavorare. Questo strumento è molto utile per SMM in quanto consente di monitorare e gestire meglio la pubblicazione di contenuti regolari. Un cosiddetto piano editoriale è solo un piano e di solito viene eseguito in un foglio di calcolo Excel e i gestori dei social media iniziano a pianificare la pubblicazione di contenuti sulla piattaforma già con una settimana o addirittura con mesi di anticipo.

Pertanto, un SMM è anche interessata alla creazione e realizzazione di testi, immagini e video descrittivi, coinvolgenti e ottimizzati in base al social network da pubblicare.
Comunemente paragonato e supportato da altre figure professionali come copywriter che scrivono produttori di testi o video e grafici che producono multimedia per loro conto, è per la varietà di attività che le SMM devono affrontare nel loro lavoro. Contenuti.

Come diventare social media manager?

Come diventare Social Media Manager

Come per tutte le professioni, non esistono percorsi standard e obbligatori che diano gli stessi risultati a tutti coloro che li scelgono. Chiunque decida di diventare un social media manager parte da una prospettiva diversa, non solo in termini di età, sesso o background, ma anche in termini di istruzione, attitudini, gusti e hobby precedenti. È già facile capire qui che è quasi impossibile trovare una singola traiettoria di allenamento e cosa c’è che non va, poiché le best practices qui non sono per tutti.

È importante ricordare sempre che, come in tutte le professioni e nella vita, ognuno è artefice del proprio destino, quindi anche se non sei appassionato di una professione o di un argomento particolare, come il social media marketing, dovresti inizialmente avere le competenze necessarie abilità o abilità Se c’è, può sicuramente essere migliorato e migliorato per raggiungere l’obiettivo finale.
Tuttavia, prima di iniziare la formazione vera e propria per diventare un social media manager, ci sono alcuni requisiti e caratteristiche SMM che possono aiutarti se li hai già.

Sebbene i corsi universitari o i corsi di formazione insegnino alcuni concetti e materiali utili per il lavoro SMM, come le basi del marketing e della comunicazione, ci sono alcuni tratti che fanno parte di ogni persona, ma chiunque abbia buone intenzioni può impararlo. Può essere utile per un compito e non utile per un altro. Diamo un’occhiata ai requisiti per diventare un social media manager insieme.

Requisiti necessari

Come diventare Social Media Manager

Innanzitutto, ci sono due qualità davvero importanti che chiunque voglia diventare un social media manager dovrebbe possedere. È curiosità e tenacia. Il mondo di Internet, in particolare dei social network, è in continua evoluzione e convive con scoperte tecnologiche e nuove tendenze. Quindi, lavorare in questo campo richiede la curiosità di scoprire cose nuove, il desiderio di sapere sempre e non smettere mai di imparare.
Non basta avere buoni requisiti di personalità e teoria della ricerca. Una volta che inizi a lavorare, devi essere costantemente informato e aggiornarti regolarmente.

La coerenza ha a che fare con ciò di cui si parla, perché un buon SMM rimane coerente attraverso la formazione iniziale e la pratica iniziale che sono alla base della professione, ma rimane costante anche dopo l’inizio della carriera.
Infatti, SMM non smetterà di imparare regolarmente, quindi chiunque voglia entrare in questo mondo deve capire chiaramente che dovrà essere riappreso più e più volte con determinazione, entusiasmo e tenacia.

Importante la passione per i Social Network

Come diventare Social Media Manager

Un requisito fondamentale per iniziare una carriera professionale in SMM è una chiara passione per i social network. Quest’ultima è un’area di attività per SMM, per la quale l’esperto non deve solo studiare a fondo e conoscere, ma anche essere affascinato e cercare i social network. È interessante e stimolante.
Per padroneggiare rapidamente le basi della gestione dei social media, può essere utile utilizzare quotidianamente le principali piattaforme social, come la creazione e la gestione di pagine personali senza obiettivi specifici come la vendita o la sponsorizzazione di prodotti. Pratichiamo la meccanica dei social network e prima di passare al mantenimento delle pagine dei futuri clienti.

Cosa studiare?

Come diventare Social Media Manager

Abbiamo visto che ci sono requisiti di caratteristiche molto importanti che possono fare la differenza in carriere come le carriere SMM. Ma quali competenze devi sviluppare per diventare un social media manager?
Atteggiamenti come pazienza, passione per i social media e buone capacità relazionali con i clienti non sono sicuramente sufficienti per essere un buon social media manager. Perché queste qualità intrinseche devono riguardare i requisiti di abilità che possono essere raggiunti solo attraverso la pratica. e apprendimento. 

Per capire quale percorso intraprendere e quale sia il migliore, diamo prima un’occhiata alle competenze specifiche di cui una SMM avrà bisogno, quindi scopriamo quale percorso di apprendimento è il migliore per padroneggiarle.
Abbiamo già visto quanto è ampio questo lavoro, quanti lavori ci sono e a volte molto diversi tra loro, ma poiché i manager SMM lavorano nel mondo digitale, ci sono competenze che saranno utili a quasi tutti, in particolare alle loro conoscenze di marketing . Marketing, più precisamente nell’ambito del social media marketing.

Come diventare Social Media Manager

Una grande base di conoscenze su questo argomento è sicuramente utile, compresi gli aspetti legati al digital così come ad altre tipologie di marketing. Poi abbiamo parlato del continuo impegno pubblico di SMM con sociologia, psicologia, comunicazione o altra educazione alle arti liberali che può aiutare i consulenti a comprendere le esigenze degli utenti.

Ti potrebbe interessare anche: Educazione ai media: informarsi e conoscere

Commenti disabilitati su Come diventare Social Media Manager

Se ti è piaciuto questo articolo considera di iscriverti ai nostri feed per restare sempre aggiornato sulle ultime novità pubblicate!


Software house pugliaCopyright © 2010 Arkosoft. All rights reserved.
ARKOSOFT - Software House
Nel Software e nel Web le tue Idee che diventano Realtà
SEDE Selaudin Zorba, Tirana 1001
Telefono: 0831/1815236
Fax: 0831/1815238
http://www.arkosoft.it
P.IVA L62218030A