Come creare una strategia di marketing

5 Maggio 2022 di Veronica Balzano

thumb image

Come creare una strategia di marketing. Una strategia di marketing è un piano d’azione aziendale che può guidare le future attività di marketing.
Avere una strategia di marketing oggi è davvero importante. Siamo circondati da nuove tecnologie, hacking della crescita e tattiche di marketing che vale “assolutamente” la pena provare. Una solida strategia di marketing ti aiuta a concentrarti sulle attività che effettivamente aggiungono valore e fanno le cose per bene.

Una strategia di marketing ti aiuterà a scegliere la giusta strategia di marketing, come promuovere un post sul blog o creare il tuo programma di affiliazione. Penso che sia importante distinguere tra tattica e strategia, poiché ho scoperto che le persone spesso usano i due termini in modo intercambiabile.

Come creare una strategia di marketing

È importante sviluppare una strategia di marketing basata sui dati, non sulle ipotesi. Non è un problema perché probabilmente non svilupperai o lancerai un prodotto senza ricerche di mercato.
La ricerca di mercato è parte integrante del marketing e un argomento separato. Non entrerò nei dettagli, ma ti darò alcune opzioni per ottenere i dati di cui hai bisogno. Ricorda che una ricerca di mercato economica, veloce o incompleta è sempre meglio di niente.

Cosa bisognerebbe considerare prima di elaborare una strategia di marketing?

  • Dati di mercato qualitativi
  • Dati di mercato quantitativi
  • Segmentazione del mercato
  • Analisi competitiva

Come elaborare una strategia di marketing: 1 passo

Come creare una strategia di marketing

Dati di mercato qualitativi

I dati qualitativi rivelano il “perché” dietro i dati delle ricerche di mercato. È fondamentale per comprendere i tuoi clienti mentre esplori le loro prospettive, esperienze, motivazioni ed emozioni.
Tradizionalmente, il modo migliore per ottenere questi dati è attraverso focus group e interviste.

I focus group sono in genere costituiti da gruppi da 5 a 10 persone che rappresentano potenziali clienti. Il gruppo dovrebbe essere guidato da esperti che sanno quali domande porre e come ottenere dati accurati e affidabili. Questa è un’ottima opzione per ottenere dati, ma sicuramente non è la più economica in termini di denaro e tempo.

Per dati affidabili, veloci, affidabili e di alta qualità, analizza come le persone parlano di te e dei prodotti della concorrenza su social media, forum, canali Slack e altre comunità online. Sebbene questo sia un metodo meno affidabile rispetto alle interviste faccia a faccia, è comunque una buona fonte di dati di qualità.

Dati di mercato quantitativi

Come creare una strategia di marketing

I dati quantitativi forniscono informazioni misurabili sul mercato. Rispondono alle domande “cosa, chi, quanto e quanto” e completano il “perché” ottenuto dai dati qualitativi. Il modo più comunemente usato e, allo stesso tempo, il modo migliore per ottenere questo tipo di dati è un questionario.
Probabilmente hai compilato i sondaggi tu stesso in passato. Con la possibilità di condurre sondaggi online in modo semplice e scalabile oggi, non c’è motivo per non farlo.

Se hai già una solida base di utenti, un elenco di e-mail o follower sui social media, puoi facilmente distribuire il tuo sondaggio.
Ci sono tre cose da tenere a mente durante la compilazione del questionario. Distribuiscilo alle persone che soddisfano i criteri del tuo pubblico o aggiungi domande per comprendere il tuo sondaggio. Dovresti avere un campione rappresentativo da cui trarre conclusioni. Inserisci i numeri in questo calcolatore di campioni di misurazione per avere un’idea della dimensione del campione di cui hai bisogno.

Segmentazione di mercato

Come creare una strategia di marketing

Il tuo obiettivo è creare una griglia che divida l’intero mercato in segmenti che condividono fattori comportamentali come i cosiddetti requisiti (o requisiti) relativi al prodotto. Sarebbe molto meglio se questi segmenti condividessero dati demografici come età e reddito, ma è raro.
Questa è la fase in cui iniziamo a utilizzare i dati già mostrati nel passaggio precedente.

La parte più difficile della suddivisione è creare la mesh. Cioè, su quale base comportamentale è diviso il mercato? La risposta dovrebbe provenire dai dati di studi precedenti.
Non preoccuparti, è troppo preciso. Utilizzare i dati sul mercato, estrarre informazioni da campioni di ricerca quantitativa e trarre alcune conclusioni. Queste stime sono sufficienti per capire quali segmenti di mercato bloccare. Torna al segmento nella parte di targeting.

Analisi competitiva

Come creare una strategia di marketing

L’analisi competitiva viene utilizzata in tutte le fasi dello sviluppo della strategia di marketing. Mentre conoscerai sicuramente i tuoi concorrenti nella tua ricerca di mercato, è importante creare una panoramica separata dell’ambiente dei tuoi concorrenti.

Le fasi dell’analisi competitiva:

  1. Trova i concorrenti
  2. Ottieni informazioni di base
  3. Analizza i prodotti e i servizi dei concorrenti
  4. Familiarizza con il loro targeting e il loro posizionamento
  5. Scopri i canali di distribuzione dei concorrenti
  6. Approfondisci le strategia di comunicazione
  7. Fai degli acquisti in maniera anonima
  8. Conduci un’analisi SWOT

Ora non resta che decidere quali saranno i segmenti obiettivo della tua strategia

Come elaborare una strategia di marketing: 2 passo

Come creare una strategia di marketing

Il secondo passo nello sviluppo di una strategia di marketing è determinare quali segmenti di mercato catturare. O, cosa più importante, devi dire quali segmenti ignorare.
Ma prima, vorrei spiegare la differenza tra alcuni termini che i marketer usano in modo intercambiabile.

Un segmento di riferimento è un segmento specifico del mercato che desideri acquisire.
Tutti i segmenti di mercato combinati che acquistano e utilizzano prodotti del mercato target. Il tuo pubblico di destinazione è chiunque risuoni con il tuo messaggio in termini di marketing, indipendentemente dal fatto che acquisti o meno il tuo prodotto. Ad esempio, gli appassionati di tecnologia potrebbero essere il pubblico di destinazione di Tesla, ma poche persone acquistano automobili.

Come elaborare una strategia di marketing: 3 passo

Come creare una strategia di marketing

Attrai la tua porzione di mercato con il giusto posizionamento

Il posizionamento è il modo in cui il mercato percepisce il tuo marchio. Questa è un’immagine a cui vuoi che le persone pensino consapevolmente in termini di associazioni quando pensano al tuo marchio o prodotto. Il posizionamento ti consente di distinguerti dalla concorrenza e, in alcuni casi, persino di influenzare il modo in cui il mercato percepisce i tuoi concorrenti.

Ti potrebbe interessare anche: Strategie marketing 2022: le migliori

Nessun commento »

Se ti è piaciuto questo articolo considera di iscriverti ai nostri feed per restare sempre aggiornato sulle ultime novità pubblicate!

Lascia un commento


Software house pugliaCopyright © 2010 Arkosoft. All rights reserved.
ARKOSOFT - Software House
Nel Software e nel Web le tue Idee che diventano Realtà
SEDE Selaudin Zorba, Tirana 1001
Telefono: 0831/1815236
Fax: 0831/1815238
http://www.arkosoft.it
P.IVA L62218030A