Come creare un brand: consigli utili

21 Febbraio 2022 di Veronica Balzano

thumb image

Come creare un brand. Vediamo quali sono i passaggi necessari per la creazione di un brand. Creare un marchio non è un compito facile. Dovete essere coerenti in ogni parte del business e dovete stabilire che tipo di coerenza sia per la vostra azienda, ma prima decidete questo prima che qualsiasi altra cosa possa accadere!

Cosa bisogna fare?

  1. Studiate il pubblico di riferimento e la concorrenza
  2. Scegliete il vostro focus e la vostra personalità
  3. Scegliete il nome della vostra attività
  4. Scegliete colori e font del brand
  5. Scrivete uno slogan
  6. Progettate il logo

Vediamo insieme ciascun punto.

Come creare un brand

Come creare un brand

Studiare il pubblico di riferimento e la concorrenza

Il primo passo per creare un business di successo è capire i tuoi potenziali clienti e le loro esigenze. Puoi farlo facendo ricerche sul mercato attuale, controllando i concorrenti e monitorando le conversazioni sulle piattaforme di social media come Reddit, che possono offrire informazioni su ciò che le persone vogliono da te o su come pensano ai prodotti in generale.

come creare un brand


Questo processo dovrebbe iniziare prima di decidere qualsiasi cosa riguardante le decisioni di branding – più informazioni abbiamo a portata di mano quando facciamo queste scelte significa migliori possibilità di successo!

Puoi parlare con le persone nel tuo mercato di riferimento e scoprire quali marche comprano, o guardare gli account dei social media rilevanti che sono seguiti dalle persone che vuoi come clienti. Fai shopping online per vedere come gli acquirenti cercano i prodotti prima di comprarli offline; questo aiuterà a creare una buyer persona con tutte le sue abitudini delineate chiaramente sulla carta, in modo che non ci siano congetture quando si elaborano le campagne pubblicitarie!

Una persona, o caratterizzazione dell’acquirente dei vostri clienti è una versione romanzata creata dai dati che rappresenta il gruppo come vogliono essere visti. Più informazioni avete su chi sono queste persone e su ciò che conta di più nella loro vita, più vi aiuterà a fornire un prodotto incredibile per loro!

Scegliete il vostro focus e la vostra personalità

Come creare un brand

Qual è l’unica cosa che spingerà le persone a comprare da voi? È il prezzo, la qualità del servizio o qualcosa di completamente diverso. Una volta che sappiamo qual è la nostra massima priorità e come attireremo i clienti (l’essenza del branding), allora tutto intorno a questo messaggio centrale inizia ad allinearsi bene con quei piani in mente – compresi tutti gli sforzi di marketing perché dovrebbero essere costruiti intorno al rafforzamento di questi obiettivi!

Come creare un brand

Qual è il tuo cliente perfetto? Di cosa hanno bisogno e cosa vogliono dal mondo delle assunzioni. Un servizio, un prodotto o un business basato sul contenuto può usare questo a loro vantaggio, determinando come meglio soddisfare diversi tipi di marchi con offerte uniche che si rivolgono specificamente verso queste esigenze!

Pensa al tuo marchio come a una persona. Che aspetto avrebbe lui o lei? Con questa visualizzazione, è possibile iniziare a vedere le differenze tra i marchi e le loro personalità associate che possono fare appello più specificamente verso alcune demografie nella società, come i giovani adulti che sono alla ricerca di qualcosa di diverso rispetto ai clienti più anziani potrebbe desiderare data la loro fascia d’età probabilmente acquistare per conto specificamente targeting loro con campagne pubblicitarie progettate solo troppo attirare quegli individui interessati a comprare prodotti che altrimenti non avrebbero considerato.

Scegliete il nome della vostra attività

Come creare un brand

Dare un nome alla vostra azienda può essere una delle decisioni più importanti che prendete. Il nome avrà un impatto sul modo in cui le persone vi vedono e vi ricordano, quindi scegliere con cura è cruciale per costruire una forte identità di marca per voi stessi e per proteggere il suo valore in un mercato sempre più competitivo.
Ci sono molti fattori che i proprietari di aziende dovrebbero considerare quando si arriva al loro nuovo simbolo di marchio registrato: Cosa significa? Da chi è stato preso come modello? Da dove vengono queste idee?”.

Il nome dell’azienda è una parte importante del loro branding e non dovrebbe essere semplice da imitare o confondere con i concorrenti esistenti. Un termine generico renderà più facile per loro lungo la linea mentre continuano ad espandere le linee di prodotti, ma ricordate che nessun marchio può mai rimanere esattamente come lo avete trovato!

Scegliete colori e font del brand

Come creare un brand

Quando scegli un nome per la tua azienda, è importante pensare a come vuoi che le persone che visitano o lavorano con loro siano rappresentate visivamente. Questo include i colori e la tipografia che possono essere cambiati in seguito, se necessario, senza influenzare la funzionalità dei siti web costruiti sulle loro fondamenta in linguaggi di programmazione come HTML5 & CSS3.

 Scrivete uno slogan

Come creare un brand

I tagline sono un ottimo modo per catturare l’attenzione e avere un impatto. Dovrebbero essere frasi brevi e accattivanti che attraggono il vostro pubblico di riferimento con ciò che offrite loro – sia attraverso i canali dei social media come Instagram o le biografie di Facebook sugli account personali dove potrebbero scoprire di più su chi gestisce questo business prima di incontrarsi faccia a faccia!

Progettate il log

Come creare un brand

Il vostro logo aziendale è il volto del vostro marchio, e dovrebbe essere progettato con una serie di usi in mente. Apparirà su tutto, dai siti web alle pagine dei social media; quindi è importante che questo semplice design possa fare qualsiasi cosa senza compromettere la sua efficacia o estetica.
La dimensione ideale per un’identità aziendale efficace? Una che sia abbastanza grande in modo che ogni spettatore riconosca chi sta guardando, pur avendo anche piccoli dettagli come le animazioni quando si clicca.

Ti potrebbe interessare anche: Brand management: fare branding per vendere

Commenti disabilitati su Come creare un brand: consigli utili

Se ti è piaciuto questo articolo considera di iscriverti ai nostri feed per restare sempre aggiornato sulle ultime novità pubblicate!


Software house pugliaCopyright © 2010 Arkosoft. All rights reserved.
ARKOSOFT - Software House
Nel Software e nel Web le tue Idee che diventano Realtà
SEDE Selaudin Zorba, Tirana 1001
Telefono: 0831/1815236
Fax: 0831/1815238
http://www.arkosoft.it
P.IVA L62218030A