Buyer persona: cosa significa questo concetto?

31 Gennaio 2022 di Veronica Balzano

thumb image

Buyer persona. Internet è un luogo vasto e diversificato con un panorama di utenti in continua evoluzione. Non puoi avvicinarti a qualcuno online come se fosse nel tuo negozio fisico e aspettarti che compri da te, perché non è così che la gente usa il web! Per aumentare le conversioni sul nostro sito web abbiamo bisogno di un buon targeting in modo che ogni potenziale cliente senta un contenuto più personale su misura che invogli la loro azione desiderata (cioè l’acquisto).

Una delle cose più importanti che puoi fare come venditore è segmentare le tue prospettive. L’obiettivo qui non è solo farli entrare in un gruppo, ma suddividere la loro varietà in modo che sia più facile per entrambi – io avrò categorie più definite in cui i miei potenziali clienti potrebbero inserirsi, e loro saranno in grado di farsi un’idea su quale tipo di cultura aziendale lavoriamo meglio in base a quante altre persone come loro ci sono già!

Buyer persona

Ammettiamolo, non tutti i clienti sono uguali. Ma c’è una cosa che hanno in comune: un bisogno dei vostri servizi o prodotti! Offriamo soluzioni su misura per soddisfare le loro esigenze individuali e garantire il successo a lungo termine, mantenendo la flessibilità nel caso in cui le circostanze cambino nel tempo.

buyer persona

Abbiamo molti tipi diversi di clienti, ma tutti condividono alcune caratteristiche simili. Per esempio, il nostro cliente tipico è un CFO con occhi e capelli chiari che vive in un complesso di appartamenti vicino a voi!

La buyer persona è una rappresentazione idealizzata del tipo di persona che vuoi come cliente. Questo ci aiuta a segmentare i potenziali clienti in base alle loro caratteristiche, il che produce insiemi più omogenei e analizzabili che se cercassimo di guardare ogni singolo individuo nella società che potrebbe essere interessato o comprare da noi!

Il modello buyer persona

Buyer persona

Alla fine degli anni ’80, Alan Cooper pubblicò il suo libro “The Inmates Are Running The asylum: Why High Tech Products Drive Us crazy and how to restore sanity” Fu un successo istantaneo con i lettori che cercavano qualcun altro oltre a loro stessi (o alle loro famiglie) a cui dare la colpa quando la vita diventava troppo complicata.

L’identificazione delle persone di riferimento è un modo utile per testare le soluzioni perché ci permette di vedere come le nostre esperienze giocherebbero nella situazione. Questa idea è nata perché le difficoltà di comunicazione durante lo sviluppo hanno causato confusione tra coloro che stavano creando e usando questo software, quindi avevano bisogno della prospettiva di qualcun altro su ciò che potrebbe accadere quando queste situazioni si presentano.

Ha avuto un tale successo con questo metodo che ha iniziato ad usarlo per tutti i progetti. E poiché la comunicazione era semplice e facile, mantenere il suo segreto non gli avrebbe dato un vantaggio sugli altri concorrenti che probabilmente stanno anche utilizzando queste tecniche per aumentare la loro produttività o capacità in qualche modo – quindi perché non dirlo a tutti così che anche loro possano prendersi il merito? Questo è esattamente quello che è successo!

Nel mondo del marketing, buyer persona è un concetto che sta crescendo in popolarità. Questo ci permette di identificare il nostro cliente tipico e poi intraprendere azioni mirate per loro, in modo da sapere cosa vogliono o di cosa hanno bisogno da noi – che sia fisico o virtuale!

A cosa serve individuare una buyer persona?

Buyer persona

Quando conosciamo di più i nostri clienti, questi diventano fedeli e redditizi. Questo perché il 90% di coloro che hanno introdotto questa metodologia nelle loro aziende ha riportato un aumento della conoscenza dei clienti, mentre il 56% ha ottenuto come risultato una maggiore qualità dei contatti!

Vediamo quali sono le finalità di un simile modello Buyer persona:

  • Il marketing è un affare complicato. Non basta semplicemente elencare i tuoi prodotti su internet; devi veramente commercializzarli con campagne dedicate che siano di sicuro impatto!
  • Per trovare le parole chiave perfette per il tuo business, è importante che tu inizi definendo cosa sono. Queste parole aiuteranno a guidare non solo quante volte la gente cerca questi termini, ma anche quali vengono fuori per primi e in quale ordine in base alla popolarità o all’importanza all’interno di una frase quando qualcuno li cerca online.
  • Le landing page sono un ottimo modo per aumentare le conversioni e ottenere più lead. Sono state dimostrate più volte come una delle migliori strategie di marketing là fuori perché funzionano! Utilizzando questa tecnica, è possibile indirizzare le persone che atterrano sul tuo sito in una direzione specifica in modo da aumentare le loro possibilità di conversione.

Buyer persona

Se sei nel business di far sentire bene i clienti, allora creare una narrazione che descriva il tuo cliente tipico è una parte essenziale. Più dettagli e personalità possiamo portare alle nostre storie su di loro – sia che lo stiano dicendo ai loro amici sui social media o che stiano descrivendo se stessi quando compilano le tasse – meglio è! Ci permette non solo di parlare direttamente con questi individui, ma anche di lasciare questa piacevole sensazione: mi conosce molto bene; è come se stessi parlando specificamente solo per lui/lei.

Questo rafforzamento delle relazioni aiuta anche quando ci si mette in contatto tramite e-mail o telefonate, lasciando una buona impressione perfino senza essersi mai incontrati prima faccia a faccia.
Questo crea subito la fiducia che detta la professionalità basata sulla conoscenza dell’altro.

Ti potrebbe interessare anche: Sales funnel: conosci il tasso di conversione del tuo business?

Commenti disabilitati su Buyer persona: cosa significa questo concetto?

Se ti è piaciuto questo articolo considera di iscriverti ai nostri feed per restare sempre aggiornato sulle ultime novità pubblicate!


Software house pugliaCopyright © 2010 Arkosoft. All rights reserved.
ARKOSOFT - Software House
Nel Software e nel Web le tue Idee che diventano Realtà
SEDE Selaudin Zorba, Tirana 1001
Telefono: 0831/1815236
Fax: 0831/1815238
http://www.arkosoft.it
P.IVA L62218030A