Brand awareness: definizione e applicazioni

18 Febbraio 2022 di Veronica Balzano

thumb image

Brand awareness. Quando si tratta di marchi, le persone hanno molta conoscenza e comprensione. La consapevolezza del marchio è il grado in cui queste informazioni sono accessibili ai consumatori nella loro vita quotidiana senza avere problemi a ricordare chi li produce o li vende per l’uso quotidiano; mentre il riconoscimento del marchio includerebbe cose come il richiamo (abilità) insieme al riconoscere se hanno visto prima che tipo di prodotto offre ogni azienda – e non solo se si possono vendere prodotti efficacemente in base alla conoscenza che forniscono.

La relazione tra brand awareness e recall è come la differenza tra riconoscimento e ricordo. Il riconoscimento del marchio si riferisce a quanto bene i clienti conoscono la vostra azienda, mentre i richiami misurano se ricordano di averne sentito parlare di sfuggita o attraverso una campagna pubblicitaria in precedenza
Mentre questi due concetti possono sembrare intercambiabili a prima vista – uno misura quale percentuale di persone sono in grado di riconoscere un particolare prodotto come loro vs non sapere nulla di loro in alcun modo – c’è in realtà un bel po’ che li separa!

Brand awareness

Quando si tratta di marketing, la consapevolezza del marchio è fondamentale. Come sottolinea David Aaker nel suo libro sulla gestione strategica globale del mercato – che ha capitoli incentrati sull’importanza del branding e su come la percezione di un’azienda può essere cambiata in meglio o in peggio attraverso vari canali come spot televisivi o post sui social media – anche se non avete mai acquistato nulla da loro prima! Questo ha senso perché gli studi dimostrano che le persone tendono a comprare dai marchi che conoscono piuttosto che da quelli i cui nomi non sono abbastanza familiari quando fanno shopping nei negozi di tutto il mondo (come citato da Google).

Brand awareness: perché è importante?

Brand awareness

Le campagne di marketing sono destinate ad aumentare la consapevolezza del marchio e a contribuire allo sviluppo di un’immagine positiva per quel particolare prodotto o servizio. Questo alla fine porterà i consumatori a prenderli in considerazione quando prendono la loro decisione d’acquisto, il che significa che è più probabile che scelgano un’azienda piuttosto che un’altra in base alle loro preferenze.
L’obiettivo dietro qualsiasi tipo di marketing è essenzialmente duplice: in primo luogo aumentare la familiarità con i nostri prodotti/servizi attraverso la pubblicità; in secondo luogo stabilire associazioni tra certe idee (marche) e caratteristiche desiderabili come la garanzia di qualità.

Brand awareness

Al giorno d’oggi, tutti sanno com’è fatto un logo Nike. Sono così iconici che anche le persone che non si allenano o non comprano calzature sportive li riconoscono a vista! È perché questi marchi hanno strategie di branding così forti in atto – un’immagine ben progettata per i loro prodotti aiuta a fare in modo che i clienti associno la tua azienda al fitness senza dover fare pubblicità direttamente su quanto sia grande per l’attività fisica..

La consapevolezza del marchio di aziende con nomi forti si nota non solo al pubblico attraverso la pubblicità, ma anche da quante persone possono identificarli a vista. Questo potrebbe essere dovuto in parte dal riconoscimento dei loghi o di altri elementi identificativi come lo stile delle opere d’arte che appartengono specificamente ad ogni artista piuttosto che essere condivise in tutti i lavori degli artisti (anche quelli che ora sono deceduti). È importante per questi tipi di attività che amano perché se non c’è riconoscimento allora i potenziali clienti non sapranno che cosa fanno mancanza di informazioni sulla vostra offerta di prodotti/servizi!

Come aumentare la brand awareness?

Brand awareness

Con questa nuova prospettiva, è possibile vedere che anche la sponsorizzazione di atleti noti durante la loro partecipazione a eventi o competizioni importanti può essere molto utile per aumentare la consapevolezza del marchio. Tutti gli occhi saranno puntati su questi influencer e rappresentano un’opportunità perché tutti hanno già sentito parlare di loro ma mai da chi ci si potrebbe aspettare tanta fama! Le testimonianze giocano anche abbastanza bene nel trasferire una parte della propria celebrità su un prodotto specifico a cui lui/lei è associato – a condizione che ci sia abbastanza fiducia tra i consumatori che sanno che tipo di personalità ogni persona può possedere sulla base della sola esperienza personale.

Brand awareness

Negli ultimi anni, il product placement è diventato un modo sempre più popolare per aumentare la consapevolezza del marchio. I product placement sono tipicamente quando le aziende mettono i loro prodotti nei film o negli show televisivi, per esempio “Men In Black” aveva un personaggio che beveva tutti i bagni portatili del presentatore del talk show della Sony mentre lo intervistavano; c’è anche della birra messa in evidenza in tutto lo schema 2 che diventa un punto della trama verso i titoli di coda!

Ci sono molti modi per aumentare le tue possibilità di essere trovato online, tra cui avere una buona presenza sui social media e fare un lavoro di SEO. Puoi anche comprare banner pubblicitari su siti web che porteranno più attenzione verso di te!

Il mondo virtuale è un’estensione della nostra vita quotidiana. Non è sorprendente, quindi, che i social media e l’ottimizzazione dei motori di ricerca giochino un ruolo vitale nel collegare i potenziali clienti con le aziende che hanno prodotti o servizi di cui hanno bisogno!

Ti potrebbe interessare anche: Brand management: fare branding per vendere

Commenti disabilitati su Brand awareness: definizione e applicazioni

Se ti è piaciuto questo articolo considera di iscriverti ai nostri feed per restare sempre aggiornato sulle ultime novità pubblicate!


Software house pugliaCopyright © 2010 Arkosoft. All rights reserved.
ARKOSOFT - Software House
Nel Software e nel Web le tue Idee che diventano Realtà
SEDE Selaudin Zorba, Tirana 1001
Telefono: 0831/1815236
Fax: 0831/1815238
http://www.arkosoft.it
P.IVA L62218030A