Guadagnare con un blog: come farlo nel 2018

Indubbiamente uno dei business e delle attività on line più diffuse negli ultimi anni è stato quello del blogging. Infatti tantissime persone hanno scoperto che guadagnare con un blog è possibile. Questo ha fatto si che ogni giorno siano nati tantissimi blog di vario tipo e genere, ma purtroppo la quantità non sempre corrisponde alla qualità. Ma soprattutto si è creata una grande illusione in merito al blogging, relativamente a un presunto guadagno facile e alla portata di tutti.

Le cose non stanno proprio cosi. Non c è dubbio che crearsi un lavoro on line e guadagnare con un blog sia possibile, considerando che siamo entrati già da qualche anno in quella che si può definire la quarta era industriale.

Come guadagnare con un blog:le strategie

Guadagnare con un blog non è impossibile ma ci sono alcune regole e parametri da seguire, per avere possibilità di successo. Innanzitutto bisogna creare contenuti di grande qualità e che siano accompagnate da ottime strategie seo. Questo perchè considerando che c è grande concorrenza sarà importante distinguersi dagli altri con la qualità dei contenuti, ma anche  posizionarsi in prima pagina sui motori di ricerca.

Altro aspetto importante è quello di trovare un proprio pubblico e un proprio target e nicchia di riferimento, in quanto ormai l’informazione generalista sul web è tantissima e quindi sarebbe difficile distinguersi. Inoltre è importante trovare un nome originale e soprattutto curare il proprio blog con costanza e usare un linguaggio semplice e comprensibile.

Metodi per monetizzare con un blog

I modi per monetizzare con il blog sono vari e parecchi. Ci sono delle strategie passive come per esempio i banner e cioè guadagnerai in base ai click che faranno i tuoi lettori nei link pubblicitari, ma ovviamente avrai bisogno di un seguito molto vasto. Un altro metodo, molto usato dai marketer famosi, è quello degli infoprodotti e cioè creare video corsi o prodotti digitali utili ai tuoi lettori  e venderli sul tuo blog. Poi abbiamo le affiliazioni, legate al fenomeno dell’affiliate marketing.

In pratica potrai ospitare sul tuo sito link di prodotti altrui e guadagnare delle percentuali sulle vendite, concordate precedentemente con l’azienda esterna. Inoltre se sei bravo e autorevole con il tuo blog, c è la possibilità di essere chiamato a conferenze,workshop, e seminari legati al tuo settore e potrai organizzare corsi a pagamento e mettere a frutto le tue personali competenze. Quindi seguendo una strategia credibile, guadagnare con un blog non sarà più un’utopia!

Come può aiutarti gestione messaggi

Un grande supporto al tuo blog o in generale al tuo business on line, puoi riceverlo da Gestione messaggiGestione messaggi è un software dedicato all’sms e all’e mail marketing, che può aiutarti concretamente a tenere informati i tuoi lettori in maniera costante, attraverso la creazione di campagne marketing mirate.

I suoi punti di forza sono l’affidabilità, la facilità di utilizzo e la grande disponibilità del servizio di assistenza tecnica. Inoltre avrai l’imperdibile possibilità di provare gratuitamente il servizio e decidere successivamente che tipo di licenza acquistare!

 

Lascia un commento