5 consigli per una buona presentazione

Per fare una buona presentazione ad un pubblico, usiamo molte sfumature di voce in ciò che diciamo per suonare più convincenti o a come vogliamo che gli altri ci sentino, per avere un forte impatto. Ma spesso non ci rendiamo conto di particolari come la velocità con cui si parla, se diciamo le parole intere o se la respirazione è appropriata.

Ecco a voi quindi alcuni suggerimenti per fare una buona presentazione, e accattivare il vostro pubblico.

alcuni consigli per una buona presentazione

1- Preparazione

Anche se non vi sentite nervosi o siete già abituati a parlare in pubblico, vi consigliamo di prepararvi sempre, per non trovarvi in preda al panico quando meno ve lo aspettate e rimanere bloccati davanti alla platea e perdere una buona presentazione.

 

2- Conosci il tuo discorso

Voi siete gli unici responsabili per potere avere una buona presentazione, per cui prendetevi il tempo necessario per preparare per bene il vostro discorso e parlare senza esitazioni o balbuzie. In questo modo gli spettatori vi percepiranno come sinceri.

 

3- Tono della voce

Il tono della vostra voce vi farà evidenziare certe  parole o frasi che desiderate rendere più accentuata al pubblico.

Se non variate il tono, state dando a ciascuna delle vostre parole lo stesso valore, per cui assicuratevi di pronunciarle nel modo desiderato.

Ad esempio, un tono più alto serve a sottolineare un punto chiave, un tono più basso trasmette serietà e rispetto per ciò che diciamo.

 

4- Ritmo

Velocizzare o rallentare il vostro discorso vi permetterà di dare un senso alle frasi di maggiore interesse. Ad esempio, create entusiasmo nel vostro pubblico se utilizzate un ritmo veloce, ma se utilizzate un ritmo lento o fate una pausa, potete sottolineare un punto chiave, soprattutto se è accompagnato da un tono di voce adeguato.

 

5- Relax tua voce

Per lavorare la vostra voce, la velocità e tenere un discorso migliore, si dovrebbe rilassare la voce e per questo si deve rilassare i muscoli in gola.

Una voce rilassato suona piacevole agli ascoltatori e vi aiutano a articolare correttamente per il pubblico a capire il vostro messaggio.