Conquistare nuovi clienti con l’analisi della customer experience

Ogni anno, praticamente la metà delle aziende perdono in media il 10% dei loro clienti. Questa cifra diventa ancora maggiore quando ci si rende conto che conquistare nuovi clienti ha un costo cinque volte superiore a quello necessario per mantenere affezionati quelli vecchi.

conquistare nuovi clienti con l'analisi della customer experience

Di fronte a questa sfida, l’azienda Nielsen, in collaborazione con ResponseTek, specializzata nella gestione della customer experience, ha sviluppato una piattaforma per l’ascolto dei clienti, al fine di aumentare la loro lealtà: Listening Solution.

Conquistare nuovi clienti vuol dire conoscere quelli già esistenti e scoprire le strategie più adatte per risvegliarne l’interesse.

Questa soluzione consente di convertire l’analisi del comportamento del consumatore in miglioramenti operativi in tempo reale, il che è essenziale per le aziende che hanno bisogno di più precisione nel comprendere e soddisfare le esigenze dei propri clienti.
Questa soluzione combina l’analisi degli atteggiamenti dei consumatori, con il loro comportamento d’acquisto e strumenti per la previsione del tasso di abbandono dei clienti ed è applicabile sia in negozio e in call center, nonché e sul campo, sia reale e fisico, che online.

Listening Solution, ora è disponibile sul mercato europeo per l’impiego in settori quali la distribuzione, le telecomunicazioni, i viaggi, l’automotive e e servizi finanziari; unisce il meglio delle analisi del cliente di Nielsen, e ResponseTek, la tecnologia all’avanguardia orientata alla customer experience. Si tratta di una soluzione che offre alle aziende la capacità di prendere decisioni commerciali sulla base di analisi della customer experience più accurata e profonda possibile.

Secondo il CEO di ResponseTek, Syed Hasan, “entrambe le società coinvolte in questo, potranno ridefinire le strategie di customer experience delle aziende. Unendo i nostri dati con le analisi degli esperti di Nielsen, possiamo fornire delle analisi strategiche nella valutazione dei clienti esistenti e conquistarne di nuovi, con un alto valore commerciale”.