Come aiutare il social commerce con l’email marketing


L’email marketing è il canale di promozione preferito dalla vendita al dettaglio per favorire il social commerce. Questa è una delle conclusioni che emerge dallo studio per l’azienda Retail TouchPoints, dalla quale è stata nuovamente scelta la posta elettronica per favorire le proprie vendite.

Prima di approfondire il discorso, è il caso di spiegare cosa è il social commerce termine per comprendere meglio il ruolo delle campagne di e-mail marketing nell’ambito delle strategie di promozione di questo commercio sociale.

 l'email marketing per favorire il social commerce

Cosa è il social commerce?

Il social commerce è un termine coniato da Yahoo nel 2005 e riguarda un tipo di acquisto e di vendita su Internet promosso dai social network. Il suo uso si basa sulla creazione di strumenti per l’acquisto in collaborazione, in cui gli utenti possono lasciare opinioni, valutazioni o consigli su prodotti al di là di quelli offerti da un’azienda.

L’email marketing svolge un ruolo di primo piano nel promuovere vendite tramite social commerce

 

Come sappiamo, il parere di una persona sconosciuta senza legame o interesse diretto in un particolare prodotto o servizio di solito ha un peso significativo nella nostra decisione di acquistarlo. Pertanto, tali valutazioni sono così importanti per il canale retail, da indurlo a sviluppare strategie per migliorare questi consigli, forme di utilizzazione o di apprezzamenti su di essi.

 

Che ruolo ha l’email marketing nel social commerce?

Secondo lo studio di cui abbiamo parlato all’inizio di questo articolo, l’e-mail ha un ruolo di primo piano per incrementare le vendite attraverso il social commerce, tanto che oltre l’80% degli intervistati ritiene che la posta elettronica è il canale ideale per promuovere tali vendite, anche su reti sociali, così il 21% degli intervistati prevede di implementare una strategia di social commerce nel breve termine.

Anche in questo caso, l’email è considerata come il mezzo più efficace e redditizio per aumentare le vendite nel commercio.