Come aumentare la fedeltà del cliente

I clienti sono fondamentali per lo sviluppo e la crescita delle imprese. Pertanto, dobbiamo dedicare la nostra attenzione e tempo per aumentare la fedeltà del cliente.

Secondo l’ultimo studio di Adobe Digital Index Report, l’8% dei clienti di una società contribuirà al 40% del suo profitto. Così, il successo e la redditività di un’impresa dipende in gran parte dalla lealtà e la fedeltà che i consumatori dimostrano verso l’azienda. Tuttavia, molti non si rendono conto delle giuste strategie per aumentare la fedeltà del cliente.

aumentare la fedeltà del cliente

Il primo acquisto di un prodotto o il primo utilizzo di un servizio è essenziale. Se il cliente è rimasto soddisfatto da esso, continuerà a fare affidamento sulla nostra società, anche per le esigenze future. Per rendere questo possibile tutto ciò, facendo in questo modo aumentare la fedeltà del cliente, dobbiamo prendere in considerazione una serie di questioni che ci aiuterà ottenere la sua lealtà.

1.  Per iniziare a guadagnare la fiducia di un cliente è essenziale che la società sia sempre disponibile ogni volta che il cliente ne ha bisogno perché è un aspetto che si traduce in fiducia da parte del cliente verso la società. Pertanto, il servizio clienti non ottimale può significare la perdita di fino al 85% del fatturato.

2.  La qualità e un buon servizio al cliente sono anche due aspetti fondamentali. Ben l’88% dei clienti dice che un servizio di qualità è ciò che li rende fiduciosi nella società. Anche il prezzo e la convenienza sono aspetti che vengono presi in considerazione. La fedeltà del cliente non è solo nel rapporto tra la marca e l’utente, ma anche nel lavorare a discapito della concorrenza. Se il cliente si fida di un marchio specifico, non prende in considerazione le offerte della concorrenza. Tuttavia, è sempre consigliabile premiare la sua fedeltà, offrendo vantaggi ed offerte esclusive come un mezzo di differenziazione dalla concorrenza.

3.  L’onestà è un altro punto di forza in questo sforzo per ottenere ed aumentare la fedeltà del cliente. Hanno bisogno l’azienda ad essere trasparenti circa la loro identità e informazioni di base. Onestà genera sicurezza e la fiducia e passa attraverso diversi aspetti: essere chiaro con tempi di consegna, la proposta di servizio e il suo risultato; i clienti potranno valorizzare e avranno una maggiore fedeltà alla società.

4.  Oggi, il passaparola è fondamentale per decidere su una marca o di un altro. 1% dei clienti sarà deciso da una società che ha buone referenze. Un cliente soddisfatto è la migliore promozione per la società in quanto il 78% di essi riconoscono che parla bene di un marchio con cui hanno avuto una esperienza positiva.

5.  Per fornire un servizio personalizzato per ogni cliente è essenziale che esso possa avere la piena fiducia nella società. Nel fornire assistenza al cliente, niente è meglio che far sapere loro che le loro specifiche esigenze vengano soddisfatte, e se esse vengano tenute da conto. Un piccolo consiglio è di cercare sempre di dare più di quello che si aspettano. In questo modo, il cliente si farà un’immagine di professionalità dell’azienda.

Quando tutti questi elementi si combinano con il cliente, allora si creerà un rapporto forte e duraturo, si ottiene la loro lealtà e questo è davvero uno scudo contro la concorrenza e qualsiasi crisi o situazione avversa.

Ottenere e mantenere fedeltà alla nostra azienda o marca, richiede tempo e sforzo da parte di tutta la squadra. Secondo l’ultimo studio di Keys Bran, le aziende Apple, WhatsApp, Google, YouTube, Amazon e Kindle sono quelle che guadagnano di più la fedeltà dei clienti. Dietro di loro si trovano altri marchi come Samsung, mentre il primo marchio non tecnologico presente nella lista sono i dolcificatori Dunkin ‘Donuts.